Siemens Elettrodomestici, leader europeo per l’elettrodomestico da incasso, ha presentato la nuova brand image a EuroCucina 2022, principale fiera dedicata alle cucine di alta gamma. Durante la conferenza stampa, tenutasi presso lo stand del Gruppo BSH, è stato illustrato il processo di reshaping del marchio, che è partito dalla necessità per un’azienda del calibro di Siemens di confrontarsi e approcciarsi a temi sociali che oggigiorno hanno acquistato una rilevanza sempre più importante e basati su una nuova percezione di “progresso”. La riorganizzazione del marchio comprende un design del brand attualizzato, attraverso un nuovo film, una campagna di comunicazione aggiornata e un approccio rinnovato nei confronti del settore retail, presentando inoltre in anteprima la gamma di forni Siemens iQ700.
Siemens Elettrodomestici aggiorna dunque il proprio posizionamento e il design rispondendo alle esigenze in evoluzione dei suoi consumatori di fascia più alta per un “nuovo tipo” di progresso. I cambiamenti sociali in atto hanno anche elevato il significato di “casa” per molti, specialmente negli ultimi due anni: con il termine “new home” si intende un luogo dove famiglia, vita e lavoro si incontrano, dando origine a un mix dinamico di ambienti e situazioni. La nuova corporate identity di Siemens Elettrodomestici rappresenta proprio questo impegno verso un progresso più significativo e il desiderio di essere al posto di guida per un futuro più sostenibile. La tecnologia intelligente dei suoi prodotti, che sono sempre più connessi, è destinata a risolvere una serie di problemi che vanno ben oltre la vita individuale delle persone.
A partire da giugno 2022 la nuova campagna di comunicazione di Siemens Elettrodomestici debutta in tutti i mercati chiave di Siemens ed è indirizzata ad una specifica fascia demografica, che include consumatori curiosi, ambiziosi, in cerca di progresso e con grande affinità nei confronti delle ultime tecnologie. Questo target rappresenta dunque i progress seekers che mettono il benessere al centro, cercando di avere una minore impatto sull’ambiente e con una maggiore enfasi sulle relazioni significative.
Su tali presupposti anche il design dei prodotti e del brand in generale è stato riplasmato per incentrarsi su un nuovo sistema di visual identity, che ricerca una maggiore dinamicità e modernità. Nuovi anche i colori che identificheranno da oggi Siemens Elettrodomestici: blu notte, bianco ottico si affiancheranno al caratteristico verde petrolio Siemens. Grazie all’efficacia del connubio di tipografia e immagini, il design ora rispecchia a pieno l’approccio ancora più a 360 gradi del marchio nei confronti dei concetti di progresso e futuro dal carattere metropolitano, elegante, attivo e reale, indicato per personalità uniche e di alto profilo.
La nuova gamma di forni iQ700, il cuore della cucina intelligente
L’ultimo membro della famiglia delle cucine intelligenti, il forno iQ700 con “Individual Browing”, è stato presentato nella “Home for Progress” da Stephanie Baltz, Head of Marketing, Region Europe di BSH. Siemens dimostra dunque come la cucina connessa si stia evolvendo con il supporto di tecnologie avanguardistiche, come l’AI, che portano l’esperienza utente a livelli mai visti prima. La gamma di forni iQ700, prodotti di punta degli elettrodomestici connessi di Siemens, è progettata per chiunque aspiri a cucinare secondo le proprie specifiche esigenze. Gli elettrodomestici connessi nell’Intelligent Kitchen accompagnano i consumatori Siemens nell’intero viaggio culinario – dalla spesa alla conservazione, dalla preparazione del cibo alla presentazione e al lavaggio dei piatti, in modo sostenibile e sano.
In occasione di Eurocucina 2022 Siemens Elettrodomestici, inoltre, ha presentato le ultime novità del brand nella nuova Intelligent Kitchen, un concept che reimmagina la cucina come un sistema avanzato di elettrodomestici connessi che possono essere monitorati e controllati anche a distanza tramite l’app Home Connect e in parte anche tramite i più diffusi assistenti vocali.
In occasione del ritorno a Eurocucina Siemens Elettrodomestici sceglie di affiancarsi a tre personalità d’eccezione che interpreteranno principi cardine del brand, ovvero tecnologia, innovazione e design con iniziative e progetti che li vedranno protagonisti.
Per l’ambito food prosegue dunque per il terzo anno consecutivo la partnership con lo chef stellato Andrea Berton, che ha intrattenuto i visitatori della fiera con showcooking di ricette capaci di mettere in evidenza le grandi potenzialità della linea premium studioLine.
L’architetto Francesco Librizzi, anch’egli ambassador Siemens dal 2020, ha dato invece la sua interpretazione del nuovo concept del brand legato all’Intelligent Kitchen e delle ultime innovazioni in fatto di design degli spazi. A disposizione con incontri ad hoc sul design, l’architetto ha intrapreso un dialogo a tu per tu con addetti ai lavori, designer, media e clienti, partendo proprio dalle nuove tendenze in atto, in fatto di spazi abitativi, esigenze dei consumatori e di progettazione di elettrodomestici sempre più integrati e connessi.
Infine, come new entry e terzo testimonial di Siemens Elettrodomestici a Eurocucina, ha presenziato Massimo Temporelli, fisico di formazione e divulgatore che da più di vent’anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione nelle aule universitarie e sul web, nei musei e nei libri, in radio e in tv, nelle aziende e nei FabLab. Durante la manifestazione ha avuto modo di spiegare la tecnologia dietro agli elettrodomestici del brand, mettendoli alla prova e approfondendone le potenzialità con particolare attenzione alla connettività e alle funzioni più innovative.
Qui di seguito alcuni dei prodotti focus che hanno popolato lo stand Siemens di Eurocucina 2022:
Cappa aspirante da piano glassdraftAir
glassdraftAir coniuga performance tecnologiche all’avanguardia a una progettazione seamless per integrarsi con eleganza alle cucine open space. La cappa permette all’utente finale di sperimentare una nuova dimensione di libertà nella vita di tutti i giorni. Grazie al sistema cookConnect, Glassdraft si collega al piano cottura tramite WiFi e comunica costantemente con lui per regolare al meglio l’aspirazione. Inoltre, la cappa è dotata di sensori climateControl che permettono di misurare la quantità e la qualità dei fumi regolando così, in totale autonomia l’intensità di aspirazione liberando l’utente da ogni preoccupazione. Grazie alla tecnologia emotionLight pro, glassdraftAir consente di creare la giusta atmosfera in ogni momento, assecondando il proprio mood e lo stile dell’ambiente cucina: con una scelta cromatica di nove tonalità è possibile illuminare il vetro con un fascio di luce LED, valorizzando in maniera ancora più unica e accattivante l’intera zona cottura. Inoltre è anche possibile creare il proprio colore personalizzato utilizzando Home Connect, l’app che consente di controllare i propri elettrodomestici Siemens studioLine ovunque ci si trovi.
Piani cottura activeLight
Nati dall’esigenza di un’integrazione seamless dei diversi elettrodomestici con il resto dell’ambiente cucina, i piani cottura activeLight, grazie ai led blu, che hanno sostituito le tradizionali serigrafie dei piani cottura a induzione, consentono di avere il pieno controllo delle zone del piano attive e delle intensità di cottura. Questo modello di piano a induzione si adatta al proprio modo di cucinare: con la tecnologia flexInduction Plus ogni elettrodomestico è in grado di riconoscere immediatamente la grandezza delle pentole e, se la superficie necessaria è maggiore, le aree di cottura ausiliarie si attivano automaticamente in modo che la pentola sia sempre scaldata in modo uniforme.
Frigorifero French Door KF96RSBEA
Il nuovo French Door quattro porte 90 cm con finitura in vetro nero è dotato di un cassetto speciale dedicato alla conservazione delle bottiglie. Le temperature sono preimpostate in base al tipo di bottiglia ma grazie all’app Home Connect è possibile personalizzare l’impostazione della temperatura secondo le proprie preferenze. Gli eleganti ripiani scorrevoli in rovere possono ospitare fino a 17 bottiglie su due livelli, mentre l’illuminazione integrata le mette perfettamente in mostra. Sempre con la app Home Connect è possibile mantenere accesa l’illuminazione del cassetto bottiglie anche quando è chiuso, gestire le temperature del frigorifero e del congelatore e ottenere consigli per ottimizzare la conservazione e ottenere consigli per ottimizzare la conservazione. E se per caso la porta venisse lasciata aperta o se la temperatura si innalzasse improvvisamente, si verrà subito avvisati tramite una notifica push.
Le lavastoviglie da incasso connesse
Le nuove lavastoviglie della gamma premium studioLine sono progettate per garantire il massimo delle performance, integrandosi perfettamente nelle cucine built-in ed estendendo la connessione a tutti i modelli della linea. La gamma di lavastoviglie Siemens studioLine consente inoltre di avere un carico delle stoviglie ancora più ordinato e ottimizzato grazie al sistema di cestelli interno completamente rinnovato. Durante il lavaggio, il sistema timeLight poietta sul pavimento le informazioni relative al programma in corso, permettendo all’utente di tenere sempre sotto controllo il funzionamento dell’elettrodomestico e i tempi di ogni programma di lavaggio, agevolando così l’utilizzatore e creando una nuova dimensione di libertà nella vita di tutti i giorni
Per maggiori informazioni visita: siemens-home.bsh-group.com