RAK Ceramics, leader mondiale nella produzione di arredobagno e ceramica per pavimenti e rivestimenti, non smette mai di ricercare l’innovazione in prodotti e sistemi. Porcellana non smaltata, ceramica, sanitari, arredi e complementi sotto l’unico grande concept Imagine your Space che in questi ultimi anni sta portando il Gruppo ad imporsi come brand di riferimento per le soluzioni Lifestyle. RAK Ceramics è stata tra le prime aziende a credere nelle nuove necessità legate all’architettura moderna e all’interior design, investendo sull’innovazione tecnologica per la realizzazione di grandi lastre in formato oversize. Le fughe ridotte tra i vari elementi offrono un nuovo modo di valorizzare lo spazio disponibile creando eleganti effetti visivi grazie alla continuità superficiale.
L’azienda emiratina rinnova quest’anno la sua partecipazione al Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si svolge a Bologna dal 26 al 30 settembre (PAD 36, STAND A22-B25).
Protagoniste dell’allestimento sono le collezioni ceramiche in grès porcellanato realizzate grazie a nuovi processi tecnologici che offrono caratteristiche visive e sensoriali sempre più impattanti. Piastrelle che ricordano le antiche architetture mediterranee come TIBUR FROM BAALBEK, ma anche piastrelle che coniugano diverse superfici al loro interno come B-MATERIA che include marmo e pietra. SEAWOOD, che riprende il disegno del legno marino recuperato sulle spiagge o DARK INK ispirata a Venezia e ai suoi artigiani.
“Siamo orgogliosi di presentare le nostre innovative collezioni ceramiche a Cersaie 2022, dichiara Abdallah Massaad, Group CEO of RAK Ceramics, soprattutto in un momento storico come quello attuale che ci vede raggiungere risultati davvero impressionanti. Abbiamo registrato nel Q2 un aumento del fatturato pari al 32,3% su base annua e un aumento del 7,7% durante il secondo trimestre 2022 rispetto al secondo trimestre 2021. Cersaie è un appuntamento imprescindibile e di grande importanza strategica per RAK Ceramics. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per rafforzare il nostro posizionamento come Life style solution provider sviluppando nuove collezioni per pavimenti, rivestimenti e grandi formati, sperimentando tecnologie all’avanguardia.”
Leonardo De Muro, Vice President RAK Ceramics conclude dicendo: “Il brand RAK Ceramics sta acquisendo sempre maggiore forza e riconoscibilità nei mercati europei e mondiali, soprattutto per la forte capacità dell’azienda di sperimentare, produrre e distribuire innovazioni hi-tech per progetti contract, residenziali e commerciali. Continueremo a sviluppare collezioni di design e progetti che hanno al centro la tecnologia moderna, la materia, la creatività, lo spazio e la luce e che raccontano una realtà, la nostra, in continuo movimento, stimolando contaminazioni, proponendo esperienze, atmosfere e oggetti in grado di trasmettere un’energia coinvolgente.”
Ecco una panoramica dei prodotti RAK Ceramics più innovativi:
Nuove tecnologie per pavimenti e rivestimenti
- ABSOLUTE MATT
Absolute Matt, l’ultima innovazione nata nei centri di ricerca e sviluppo di RAK Ceramics. Immaginate una piastrella con una superficie senza alcun tipo di riflesso e con una finitura estremamente opaca. Uno straordinario traguardo tecnologico, che eleva il concetto di opaco ad un livello mai visto fino ad ora, consentendo alle piastrelle di ottenere una superficie extra-matt. La finitura Absolute Matt è in grado di esaltare allo stesso tempo la consistenza e la durabilità naturale della piastrella, soddisfacendo i requisiti estetici e funzionali di qualsiasi progetto di design. Absolute Matt è disponibile nelle collezioni Milano Stone, Concrete Project, Metamorfosi, Station e Clay Stone
- ORBIT 3Rs
ORBIT 3Rs fa parte delle innovazioni che provengono dai laboratori di R&D di RAK Ceramics. Rappresenta la scelta ideale per architetti e interior designer per le elevate prestazioni tecniche derivanti dalle materie prime che lo compongono e che lo rendono resistente alle intemperie e all’usura del tempo. La struttura resistente e compatta che caratterizza questi prodotti conferisce un design esclusivo e un effetto naturale alle piastrelle, ideale per nuove tendenze costruttive e per personalizzare abitazioni private, sia per ambienti esterni che interni. La scelta di Orbit 3Rs è legata alla bassa manutenzione richiesta e alla sua adattabilità. RAK Ceramics si impegna a preservare l’ecosistema introducendo prodotti ecosostenibili. Il processo di fabbricazione di questo materiale sfrutta gli scarti ceramici solidi di altre fasi di produzione. Orbit 3Rs contribuisce alla riduzione, al riutilizzo e al riciclaggio, utilizzando fino al 95% di materiali riciclati nel processo di produzione. É disponibile nelle nuove collezioni Creative Concrete, Harbor Stone, Steam Stone, Carmo Stone, Loft Concrete e molte altre ancora.
- KLIMA
Klima è una tecnologia innovativa frutto degli studi di ricerca nei laboratori di R&D di RAK Ceramics, che ha reso possibile creare piastrelle di ultima generazione in grado di assorbire e respingere il calore in base alle diverse esigenze. Da applicare su ambienti indoor e outdoor, pavimenti e facciate esterne, per il massimo comfort e il minimo impatto energetico. RAK Ceramics si impegna costantemente in ricerca e innovazione per creare prodotti ad alta sostenibilità ambientale e che contribuiscano al risparmio energetico per salvaguardare l’ecosistema. Su superfici indoor, Klima trattiene il calore dell’ambiente e lo rilascia su tutto lo spazio interno, restituendo al tatto una temperatura più elevata rispetto ad una superfice standard. Allo stesso tempo è perfetta per superfici outdoor, le piastrelle infatti sono in grado di respingere il calore dei raggi solari resistendo alle temperature più elevate. Anche con un’esposizione solare importante, la superficie non scotta e il pavimento rimane sempre fresco e piacevole da calpestare a piedi nudi. Questa tecnologia, applicata su facciate esterne ventilate, limita la dispersione di calore mantenendo stabile la temperatura interna dell’abitazione e aiutando quindi a ridurre il fabbisogno energetico degli ambienti. Klima, è disponibile nelle collezioni Creative Concrete, Harbor Stone, Carmo Stone e molte altre ancora.
Nuove collezioni ceramiche presenti a Cersaie 2022
- MIMESIS
Il significato della parola stessa, riproduzione, ha dato vita a un nuovo concept dove le sfumature di colore e gli effetti materici imitano perfettamente lastre di metallo ossidate. Tonalità calde dai colori chiari e scuri compongono la gamma arricchita da un mix di colori in superficie per riprodurre fedelmente l’effetto ruggine dando un tocco di realismo assoluto. Uno stile industrial chic che dona freschezza ed eleganza agli ambienti.
- SEAWOOD
Trasportato dai fiumi e dal mare, il legno marino, viene recuperato sulle spiagge. Sale, vento, sole e acqua consumano parzialmente i tronchi, conferendo loro un aspetto particolare che si presta ad essere utilizzato per un parquet elegante e moderno. Il tronco centrale ha colori e caratteristiche estetiche uniche.
- B-MATERIA
Quando pietra e marmo si fondono, nasce B-MATERIA. Un nuovo concetto di design che si integra nell’ambiente classico e moderno, in due colori abbinabili tra loro. Due diverse superfici all’interno della stessa piastrella per esaltare la parte lucida del marmo, un’unica struttura effetto pietra che unisce le caratteristiche di entrambi i prodotti.
- DARK INK
Venezia, una delle meraviglie italiane, ci ha abituato a veder trasformare oggetti umili, come bicchieri, in opere d’arte. Anche nel pavimento alla Veneziana, la sensibilità e il talento degli artigiani lo hanno saputo trasformare in una bellezza senza tempo. In questa collezione, il disordine dei granuli del terrazzo trova armonia nei colori del bianco e nero, un gioco di sfumature con toni ben definiti che crea una reinterpretazione molto moderna del prodotto. Il mosaico e il brick nero con finitura opaca aggiungono design ed eleganza alla collezione.
- TIBUR FROM BAALBEK
Una collezione che racchiude la storia dell’architettura italiana partendo da Roma per arrivare a Baalbek, in Libano, famosa per le monumentali rovine dei templi romani. Il ritorno di una pietra naturale classica come il travertino, reinterpretata in maniera contemporanea. Tre diverse grafiche abbinate tra loro per il colore e le caratteristiche di superficie. Toni caldi e mediterranei, dall’ avorio, al beige e al grigio, sono in grado di esprimere eleganza e purezza e abbinarsi tra loro in modo armonico. Una nuova concezione di design che potrà soddisfare tutte le richieste di interior design.
- METAMORFOSI
La collezione unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vicaci e decori audaci. Attingendo alla bellezza scenografica delle lastre di grande formato, questa serie moderna presenta un sorprendente spettro di forme e colori ispirati alla natura. Dai vivaci toni del blu, dell’avorio e del rosa come colori di base alle lussureggianti foglie tropicali e ai fiori che sbocciano come motivi decorativi, Metamorfosi rende omaggio alle forme maestose e agli effetti visivi della natura. I movimenti della superficie sono magnificamente resi sulla piastrella di ceramica come se fossero realizzati a mano con una spatola, creando un effetto resina. Disponibile in 9 colori e 11 decori, questa collezione davvero eclettica offre una moltitudine di applicazioni e combinazioni di interior design. Una scelta ideale sia per ambienti residenziali che commerciali.
- HARBOR STONE
Pietra utilizzata nei vecchi Docks tipica della costa della Normandia fra Mont-Saint-Michel e Le Tréport in cui si alternano scogliere, porti pittoreschi, falesie maestose, borghi e faraglioni. Un prodotto minimal sviluppato in toni tenui, perfetto sia per ambienti esterni che interni.
Per maggiori informazioni visita: www.rakceramics.com