Il sentiero delle more: interior design

Dopo il successo del marchio WE DON’T DESIGN di Francesco Meneghello, il designer il suo nuovo ambizioso progetto dedicato alla realizzazione di case private.

Dal ricordo del designer che evoca una fuga dall’ordinario, e dal suo ideale di libertà nasce Il Sentiero delle More. Una business unit con cui Francesco Meneghello ha sviluppato il primo progetto realizzando una residenza di 300mq all’ultimo piano di un edificio nel cuore di Milano.

Una penthouse esclusiva dove una mescolanza di stili, oggetti iconici, opere pop art e design di ultima generazione esprimono un gusto colto e cosmopolita. Una residenza metropolitana il cui aspetto contemporaneo e raffinato danno l’impressione di essere lontanissimi dal caos della città, capace di lasciare gli ospiti meravigliati.

Il designer immagina uno luogo sofisticato e seducente in cui il lusso si riflette nei dettagli e nelle proporzioni. Gli spazi disposti razionalmente si estendono ad orizzonti inaspettati, grazie all’attenzione all’espressività della luce volta a esaltare l’estetica e il valore simbolico degli oggetti.
Una relazione innovativa ed imprevedibile tra gli elementi di spazio, luce e oggetti, che supera le regole di uniformità e conformità, dona all’ambiente una magia eclettica. Zona giorno e zona notte occupano due ali dell’appartamento separate da un corridoio che appare come una dimensione museale, grazie all’illuminazione capace di accentuare l’espressività degli oggetti. La zona living, l’area pranzo e la cucina compongono un unico grande open space luminoso in cui oggetti di forte impatto estetico e opere appartenenti alla corrente della pop art moltiplicano le suggestioni visive.
A sud dell’edificio due ampie vetrate si aprono sul terrazzo, uno spazio outdoor racchiuso tra quinte verdi, in cui gli ospiti possono godere di relax e convivialità.

La zona notte, invece, ha un mood intimo e riservato. All’essenzialità della camera da letto, luogo di riposo e meditazione, si contrappone la presenza di una spa en suite, un ambiente raccolto e sensuale illuminato da luci soffuse, volutamente in contrasto con lo stile vivace e solare dell’abitazione.
Dalla camera è possibile vedere la spa grazie ad uno scorcio che incornicia la vasca simile ad una scultura, dietro la quale la decorazione di un mosaico raffigurante figure femminili intente nel rito del bagno regala alla spa una dimensione monumentale e senza tempo.

Info ilsentierodellemore

PROJECT Il sentiero delle more
DESIGNER Francesco Meneghello
LOCATION Milano
YEAR 2019