Il ritorno di Palazzo Nani

Lo storico Palazzo Nani, edificio signorile del ‘500 affacciato sul Canal Cannaregio di Venezia, è diventato un Radisson Collection Hotel, 5 stelle firmato dallo Studio Marco Piva. Palazzo Nani, ex dimora della nobile famiglia Nani e poi scuola, ha riaperto le sue porte alla città, dopo un importante lavoro di ristrutturazione a cura dello Studio Marco Piva, svolto sotto la supervisione, e in accordo, con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia, essendo l’immobile sottoposto al regime di tutela per il suo valore storico. Il progetto partiva dal concept di preservazione del passato disegnando un nuovo capitolo nel settore alberghiero di Venezia, concepito per essere in armonia con il patrimonio artistico della città ma portando la sua visione all’interno del nuovo hotel.

II nuovo Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venice evolve infatti il concetto di lusso, donandogli un valore culturale e raffinato, che coniuga al patrimonio artistico una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emozionale e sociale dell’opera, aumentandone ancor più il prestigio. Un cambio di destinazione d’uso che ha mantenuto intatto il valore storico ed artistico del Palazzo, preservando ed enfatizzando le strutture e pavimentazioni originali, oltre a tutti gli affreschi, magnificati con l’utilizzo della luce. L’elemento emozionale e di richiamo al luogo è la linfa del progetto: tutto è stato studiato e progettato con l’intenzione di trovare un richiamo alla città di Venezia. Il risultato oggi è un’esperienza dove è possibile respirare l’essenza di Palazzo Nani attraverso la morfologia degli spazi e le sue pareti dipinte, il tutto vivendo in parallelo un soggiorno all’insegna del comfort e del lusso.

Il lavoro dello Studio Marco Piva si è quindi improntato sul dialogo con l’esistente da una parte, e con la storia del luogo dall’altra, in un connubio tra passato e futuro. “Con il Progetto di Palazzo Nani abbiamo voluto creare a Venezia un “luogo speciale” in grado di offrire il meglio dell’ospitalità in un contesto attrattivo ed osmotico. Un nuovo concetto di lusso che combina in un insieme armonico, storia, arte e design per offrire a ospiti e visitatori l’accoglienza più raffinata in continuità con la migliore tradizione veneziana” Spiega l’architetto Marco Piva. Un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia che dona una vista indietro nel tempo nel periodo Rinascimentale a chi varca la sua soglia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.studiomarcopiva.com

CREDITS

Project: Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venice
Architect: Studio Marco Piva
Year: 2021
Photo: Andrea Martiradonna