Il paradiso di Santorini

Lo studio di architettura Iraisynn Attinom di Atene ha recentemente completato quattro case estive indipendenti in un paesaggio roccioso sull’isola di Santorini, in Grecia. Le case cubiche ricordano quelle tradizionali situate nella campagna dell’isola. Ogni casa ha una struttura principale e altre più piccole che la circondano, creando molteplici spazi esterni.
Questo non solo offre numerose viste sul mare Egeo e sul paesaggio vulcanico mediterraneo, ma protegge anche il luogo dai forti venti di nord-ovest. Più precisamente, il complesso è costituito da otto volumi monolitici di forma rettangolare con soffitti ad arco, cortili privati, piscine e spazi semi-aperti.
L’unità residenziale è composta da due volumi principali, uno che ospita il soggiorno e la cucina, e l’altro che ospita una camera da letto principale, un bagno e una camera da letto secondaria al piano superiore. Per una costruzione più sostenibile, gli architetti e i costruttori hanno deciso di utilizzare il maggior numero possibile di materiali da costruzione di origine locale.
La struttura è realizzata con muratura in pietra locale e soffitti ad arco. L’esterno dell’edificio è rivestito con un intonaco naturale ecologico, il “Kourasani”, scoperto nell’antica Grecia. Il colore bianco riflette la radiazione solare e impedisce il surriscaldamento dell’edificio.

Le principali entrate sono collocate sulla facciata orientale dell’edificio. A nord, piccole aperture contribuiscono al raffreddamento delle case durante i mesi caldi dell’anno. Inoltre, i pergolati in legno e canne e vegetazione, come piante rampicanti e alberi, sono utilizzati per l’ombreggiamento. L’orientamento si basa sui venti estivi e sulle vasche d’acqua che accompagnano le case cubiche, contribuendo alla ventilazione naturale e al raffreddamento del complesso abitativo. Le terrazze ad arco favoriscono la raccolta e l’immagazzinamento dell’acqua piovana, un aspetto cruciale soprattutto in aree con scarsità d’acqua come le Cicladi. Iraisynn Attinom ritiene che l’architettura debba essere in armonia con il paesaggio circostante e con il benessere umano.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.iraisynn.attinom.net

CREDITI
Progetto: Residenze ad arco nell’isola di Santorini
Studio: Iraisynn Attinom
Architetto: Maggie Gkika
Artista della CG: Klavdios Sklivanitis
Ingegneri civili: Efi Gyftaki
Luogo: Santorini, Grecia