Un progetto di comunicazione sull’evoluzione dell’abitare nella direzione di un vivere più sostenibile.
A cura di Blend In – It’s time for good business e Strategy Innovation, spin-off di Ca’ Foscari Venezia, con la collaborazione di Platform Architecture and Design.
Creato da un gruppo di ricercatori e consulenti dello spin off di Ca Foscari Venezia – Strategy Innovation – il Manifesto interpreta l’evoluzione dell’abitare attraverso 13 stanze proponendo un nuovo e provocatorio paradigma: il valore di una casa non deve essere misurato solo in metri quadrati ma tramite la qualità delle relazioni che la casa permette di instaurare con gli altri. L’abitare è un insieme di di-stanze ridisegnate dai suoi abitanti che ne tracciano i confini e ne definiscono l’essenza. Progettare la giusta di-stanza diventa allora un’arte collettiva che mette assieme abitanti, architetti e nuovi professionisti.
La copertina del Manifesto è ispirata dal pavimento di Palazzo Querini Stampalia di Carlo Scarpa – un mosaico fatto da tasselli indipendenti, ma interconnessi – metafora di uno spazio a cui bisogna dare forma. Un tappeto – realizzato dalla collaborazione tra C&C Milano, azienda storica milanese, che ha fornito gli scampoli di tessuto e la start-up di slow fashion Giglio Tigrato, che li ha cuciti – riprende il pavimento e diventa la rappresentazione simbolica del manifesto, un palco itinerante, quadrato e colorato da cui parte la performance.
Il progetto che nasce dal Manifesto dell’Abitare è stato presentato il 26 maggio 2022 presso ADI Design Museum di Milano, in collaborazione con Platform e Gruppo Censeo. Sono intervenuti l’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, primo firmatario del Manifesto assieme a Gian Paolo Lazzer, PhD in Sociologia e co-autore del Manifesto, Davide Luraschi, Presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Simona Finessi, Direttore Platform Architecture and Design, Luciano Galimberti, Presidente ADI e Giacomo Paddeu e Francesco Moretti, Founders Gruppo Censeo.
Casa Platform ha ospitato il Manifesto durante la settimana del Fuorisalone, una lecture al giorno dal 6 al 10 giugno con vari ospiti. Gli attori protagonisti sono professionisti di aziende, istituzioni, studi professionali, artisti che hanno raccontato il proprio punto di vista sul futuro dell’abitare.
La performance proseguirà in forma diffusa durante l’anno. Gli studi e le aziende che aderiranno al Manifesto avranno la possibilità di ospitare il tappeto e proporre un talk nei propri spazi con propri ospiti, aiutando ad ampliare il messaggio e arricchendo la conversazione. È un progetto ambizioso, che vuole diffondere un messaggio di sostenibilità sociale (e ambientale) importante, attuale e ampiamente condivisibile. Va fatto uno step culturale e servono persone che abbiano visione, credibilità e mezzi per portarlo avanti! Il progetto è nato dalla collaborazione di Blend In con Strategy Innovation, spin-off di Ca’ Foscari Venezia.
Richiedi Informazioni a blendin@timeforgoodbusiness.com