In una location fiabesca vicino al fiume Sázava e circondato dalla foresta sorge un nuovo giardino con centro benessere a cura degli architetti di Studio Reaktor. Appena entrati è possibile respirare un’atmosfera magica, evocata da angoli finemente curati e rifugi accoglienti, facilmente raggiungibili dai corridoi del seminterrato del hotel vicino. L’oscurità e il mistero che permeano i corridoi lasciano improvvisamente spazio al giardino dove si trova il centro benessere ed è lì che inizia un’esperienza indimenticabile.
A dominare lo spazio c’è un piccolo lago naturale circondato da diversi tipi di saune, zone di raffreddamento e un’aranciera con una sala relax. Nell’aranciera, le felci pendono dai pozzi di luce e le piante rampicanti decorano la facciata. L’area circostante presenta anche piccoli oggetti di design che decorano lo spazio e zone di relax con sedie a sdraio. Le saune individuali sono coperte da un listello di legno, che implica il tema degli spazi interni. Il gioco e la diversità degli interni intensificano l’esperienza con diversi profumi, temperatura e musica. La decorazione più significativa appare nella sauna cerimoniale che viene utilizzata per esperienze sensoriali e rituali collettivi.
Per rinfrescarsi, c’è una zona con pietre brillanti coperte da lastre di forma irregolare con una stanza anche per i maestri di sauna. Il paesaggio del giardino è attraversato da piccoli sentieri e nascondigli. Le luci nell’erba alta e nei pini di montagna segnano i punti chiave, mentre le rune di metallo aiutano l’orientamento pulsando dolcemente e invitando gli ospiti a sbirciare nelle saune. Stecche di legno di varie larghezze aumentano il livello di intimità e privacy dove è necessario. Il mondo delle saune creato da Studio Reaktor è progettato come un labirinto onirico all’interno di un giardino che va oltre e diventa un viaggio verso il relax.
Per maggiori informazioni visitare il sito studio-reaktor.com
CREDITS
Project: INFINIT – Wellness in Magical Garden
Architect: Studio Reaktor
Year: 2021
Photo: BoysPlayNice