Il foro finestra secondo Alpac: una storia di innovazione lunga oltre 40 anni

Innovazione e ascolto del mercato sono da sempre parte integrante del DNA di Alpac, azienda nata più di quarant’anni fa come produttrice di componenti per l’isolamento del foro finestra e che si è contraddistinta nel tempo per la capacità di mettere a punto sistemi e soluzioni che hanno interpretato in modo nuovo ed evolutivo la gestione complessiva del foro finestra, conciliando l’efficienza energetica con i nuovi bisogni di comfort e salubrità indoor.

Una storia di impegno, costante proiezione verso il futuro e determinazione nell’accompagnare i mutevoli scenari dell’edilizia mantenendo sempre fede ad alcuni assunti: rendere più efficienti e virtuosi gli edifici con soluzioni ingegnose; semplificare la gestione del sistema finestra grazie alla prefabbricazione; aumentare il comfort e il benessere in casa senza rinunciare al design.

La creazione, nel 2002, del monoblocco PRESYSTEM® – sistema termoisolante per finestre con avvolgibili, scuri, tende o frangisole – è stata la prima di una serie di milestones che hanno progressivamente qualificato Alpac come fucina di soluzioni sempre nuove e al passo con i tempi.

Approccio sartoriale alla progettazione, produzione industrializzata

La definizione di ogni minimo dettaglio legato alla gestione del nodo finestra e del raccordo tra involucro e serramento avviene a monte del processo di cantiere, grazie a un supporto tecnico-progettuale qualificato.

La produzione industrializzata e la metodologia Lean assicurano per ogni commessa una definizione certa di tempi e costi di realizzazione, servendo con qualità e puntualità tutti i cantieri, anche quelli molto complessi e di grandi dimensioni.

Grazie all’esperienza e competenza maturate, Alpac è in grado di fornire anche una posa a regola d’arte con squadre di posatori certificati distribuite nel territorio.

Tra le referenze di spicco in ambito nazionale, Alpac annovera cantieri come CityLife Residenze Liebeskind, Città Contemporanea, Sei Milano, Parco Lago Lugano, Domus Aventino, Mezzocammino, Parco Bellaria.

Una soluzione integrata per la gestione smart del ricambio d’aria

Risale al 2015, con lungimiranza sui temi della qualità dell’aria che sarebbero esplosi solo più tardi, l’intuizione di poter trasformare il monoblocco termoisolante in una soluzione intelligente e multifunzionale.

La linea INGENIUS VMC di Alpac aggiunge infatti alle prestazioni coibentanti del monoblocco la tecnologia VMC puntuale, accogliendo nel sistema le unità di ventilazione a doppio flusso incrociato. La soluzione assicura un ottimale ricambio d’aria in ogni stanza, la filtrazione degli inquinanti esterni e un recupero di calore certificato, a tutto beneficio del comfort indoor e del risparmio energetico.

Soluzioni innovative per la riqualificazione e la sicurezza antincendio

Tra le più recenti evoluzioni in tema di controtelaio coibentato, meritano una menzione due soluzioni: PRESYSTEM® Mineral Wool, il primo monoblocco termoisolante incombustibile e resistente al fuoco, ideale per aumentare la sicurezza degli edifici limitando la propagazione del fuoco in facciata grazie all’utilizzo di materiali come la lana di roccia e il fibrocemento in classe di reazione al fuoco A2-s1, d0.

Con la serie PRESYSTEM® Serie R il monoblocco viene progettato per essere installato dall’esterno in maniera semplice e non invasiva, ideale quindi per interventi di riqualificazione energetica del foro finestra contestuali alla realizzazione di rivestimenti a cappotto.

 

Per maggiori informazioni visita: www.alpac.it