Il Design può cambiare il mondo?
È uno degli interrogativi più affascinanti e allo stesso tempo stringenti che il nostro settore si pone. MillerKnoll crede che il buon design possa non solo cambiare il mondo, ma anche renderlo migliore: lo sostiene forte della storia di non una, ma ben due aziende leader nel settore, Herman Miller e Knoll, che nel 2021 si sono unite per dare vita ad una delle più grandi aziende nel settore dell’arredo per ufficio che supporta alcuni dei marchi più influenti al mondo. In questa unione convergono il patrimonio di esperienza di due marchi che hanno segnato la storia del design e che oggi guardano allo stesso obiettivo: anticipare e plasmare il futuro attraverso il design orientato alla soluzione dei problemi. MillerKnoll offre un’offerta molto estesa di marchi, sinonimo di tecnologia, talento e innovazione nella realizzazione di prodotti per la casa e per l’ufficio. Design, efficienza e praticità sono le caratteristiche comuni a tutti i brand, che però mantengono la loro identità e individualità mettendo a disposizione ognuno il proprio stile unico, la propria esperienza e abilità artigianale.
Il risultato è una gamma in grado di rispondere alle più diverse esigenze progettuali e alle sfide poste al settore workspaces a seguito dei cambiamenti sociali del post-pandemia. L’azienda è convinta che il segreto per far fronte a questo mercato in continua evoluzione sia la costante ricerca per l’innovazione. Come racconta Mario Colombo, Direttore Commerciale per il Sud Europa, “Un’esecuzione di successo inizia con la ricerca, che per noi rappresenta il motore che muove la realizzazione di ogni nostro prodotto e, di conseguenza, del modo in cui i nostri clienti progettano e vivono i loro spazi. I nostri prodotti sono all’avanguardia per quanto riguarda il design e sono supportati da dati e test per garantire la maggiore longevità nell’ambiente”. MillerKnoll si impegna da sempre per la sostenibilità della propria produzione, impegnandosi concretamente con i propri partner globali e i marchi per ridurre la propria impronta di carbonio, eliminare gli sprechi e utilizzare materiali migliori che consentano ai prodotti di aver un lungo ciclo di vita.
MillerKnoll crede fortemente che l’impresa debba essere una forza per il bene e non fa di questo motto solo una filosofia ma un paradigma di azione da mettere in pratica e vivere quotidianamente, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla salute del nostro pianeta. Di recente il gruppo ha convertito i propri impianti più grandi all’acquisto di energia idroelettrica e eolica al 100% e ha iniziato ad utilizzare plastica recuperata in alcuni dei loro prodotti più iconici. MillerKnoll si pone alcuni degli obiettivi di sostenibilità più ambiziosi nel settore e lavora costantemente a questi traguardi con tutti i marchi raccolti nel gruppo secondo una strategia unitaria.
Il collettivo quindi si propone obbiettivi comuni in termini di sostenibilità e impegno per il progresso, pur mantendo per ogni brand una prospettiva di design unica e distintiva e un portafoglio completo di prodotti in grado di soddisfare esigenze diverse. MillerKnoll abbraccia infatti, oltre a Herman Miller e Knoll, altri marchi molto importanti e riconosciuti: Colebrook Bosson Saunders, marchio specializzato in soluzioni ergonomiche per il miglioramento dell’esperienza utente tramite la connessione armoniosa tra persone e tecnologia; DatesWeiser, conosciuto per la lavorazione di qualità ineguagliabile e l’ingegno made in USA che danno vita a tavoli e mobili per il living e l’ufficio; Design Within Reach che offre una selezione molto estesa di mobili, illuminazione e accessori moderni di designer del passato e contemporanei. Nel settore tessile invece si trovano brand come Edelman e Spinneybeck per le pelli pregiate, FilzFelt per soluzioni in feltro di lana al 100% di produzione tedesca per applicazioni acustiche ed estetiche, Knoll Textiles con una grandissima varietà di tessuti trattati e Maharam, brand con più di cento anni di storia alle spalle nella produzione di materiali innovativi.
Altri marchi radunati in MillerKnoll sono Holly Hunt, Brand leader per l’arredamento di lusso, HAY, che propone invece design quotidiani, ma rivisitati, Geiger per soluzioni attraenti anche per l’outdoor. Muuto spazia con la propria proposta di design scandinavo dall’illuminazione, alle sedute fino all’arredo outdoor; NaughtOne propone soluzioni dalle forme semplici ma dalla grandissima versatilità.
Proprio grazie alla sinergia che si crea in questo incredibile collettivo, MillerKnoll mette a disposizione un enorme catalogo di prodotti e personalizzazioni. Le dimensioni e la portata della proposta del gruppo lo rende un partner prezioso, per l’approvvigionamento e la fornitura di prodotti anche per i progetti più complessi, offrendo ai clienti il lusso di lavorare con un unico fornitore per dare vita a molti spazi diversi.