Il design a servizio dell’apprendimento

Il Prisma, società internazionale di architettura e design, ha progettato la nuova sede di POLIMI a Milano sui Navigli, pensata nei minimi dettagli per ricreare un equilibrio ideale per l’esperienza didattica in presenza e anche da remoto.
Capsule per isolarsi in sessioni di coaching, aule ibride, multifunzionali e flessibili per lezioni da remoto e in presenza, atmosfere informali.
Il risultato è un campus dove ispirazione, innovazione tecnologica e una dimensione umana fatta di relazioni, confluiscono insieme per fornire la migliore esperienza ibrida della didattica in presenza e da remoto.
Il lessico architettonico dello spazio si relaziona con il contesto in cui l’edificio si inserisce, evocando le atmosfere informali, dagli accenti industrial e underground, dei Navigli.

L’environmental branding – che ha l’obiettivo di veicolare una serie di messaggi e frasi valoriali per stimolare coinvolgimento ed enfatizzare la nuova identità del brand – è stato, in parte, curato da Il Prisma. In particolare, le scritte a terra, come quelle all’inizio e alla fine della scala in metallo costruita ad hoc per esaltare il senso di dinamismo. All’interno dell’area Welcome, a sinistra, un Led Wall che comunica tutta una serie di contenuti, dai messaggi di benvenuto alle informazioni sulle aule e sugli orari delle lezioni.

Le Capsule sono uno degli spazi chiave. Collocate al secondo piano, si possono prenotare per isolarsi, fare una sessione di coaching con un mentore in presenza o da remoto, o un’autovalutazione, supportati da futuristici strumenti digitali.
Le Multipurpose rooms sono aule progettate per assicurare la massima flessibilità spaziale, tecnologica e funzionale, con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza didattica, in presenza e a distanza. Grazie a supporti digitali e d’arredo sono facilmente riconfigurabili e possono accogliere diversi scenari della didattica.

Il piano terra e il primo sono uniti da un fil-rouge di colori e materiali, seppur mixati in maniera differente. L’aspetto industriale mantenuto grazie alla presenza metallica e impianti a vista, è contrastato dal calore materico di legno e dal verde.
La segnaletica, studiata ad hoc, è concepita per essere più inclusiva possibile, tenendo conto di tutte le tipologie di disabilità: la segnaletica principale è affiancata dalle indicazioni in codice Braille e dai cartellini appositi per i disabili in carrozzina che possono avere una diversa percezione dello spazio.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ilprisma.com.

CREDITI
Progetto: POLIMI, Milano Navigli
Studio: Il Prisma
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2022
Cliente: POLIMI Graduate School of Management
Project team: Giuseppe Carone, Arianna Palano, Ottavia Pelloni, Giacomo Rozzo, Davide Merlo, Annalisa Calastretti, Sabrina Sgarra, Matteo Gori, Roberto Malberti, Claudia Roggia, Matteo Redaelli, Monica Tengattini, Mauro Ferrario, Alessandra Reda, Michele Pini