IK LAB è una galleria d’arte contemporanea che quest’anno ha aperto a Tulum, in Messico. Non la solita galleria ma una struttura immersa nella natura fatta di legno e cemento dalle forme organiche che promette di promuovere la creatività, la consapevolezza e la visione nella penisola dello Yucatan.
Ambientato all’interno del resort ecologico Azulik, la galleria è stata ideata dal fondatore e architetto autodidatta del resort, Jorge Eduardo Neira Sterkel. L’architettura di IK LAB trae ispirazione dal Messico e ridefinisce il rapporto tra l’arte e l’ambiente fisico. Lo spazio cattura la quintessenza della natura abbondante della penisola dello Yucatan e del ricco patrimonio spirituale, proiettandolo nel futuro come una ispirazione e modello per le comunità.
La galleria è sospesa su palafitte a quattro metri dal suolo, grandi finestre rotonde lasciano il posto alla luce naturale, pavimenti e passerelle sono di cemento ondulato mentre il soffitto è fatto di rami di Bejuco lavorato come una trina.
Photo . Fernando Artigas, courtesy of IK LAB