House of Wisdom è una destinazione culturale di spicco dedicata all’apprendimento, alla conoscenza e alla tecnologia che celebra l’anno della Capitale Mondiale del Libro dell’UNESCO per l’Emirato di Sharjah. Il progetto architettonico è stato realizzato dal celebre studio Foster + Partners e recentemente concluso.
Shurooq, l’Autorità per gli investimenti e lo sviluppo di Sharjah, si è impegnata con Injazat, market leader riconosciuto nella regione GCC per la trasformazione digitale, il cloud e la cybersecurity, come partner tecnologico end-to-end per trasformare la loro visione in realtà. Injazat si è poi rivolta ad Alkemy e a Design Group Italia per progettare, creare e implementare una serie di esperienze “phygital” coinvolgenti che integrassero spazi e oggetti fisici con interfacce e soluzioni digitali.
Insieme, hanno deciso di reimmaginare la biblioteca tradizionale per il 21° secolo.
Sigurdur Thorsteinsson, Partner di Design Group Italia, ha dichiarato: “House of Wisdom reinterpreta la classica biblioteca, espandendola a luogo di incontro, apprendimento e crescita. Per farlo, era essenziale riunire la progettazione di spazi fisici e touchpoint phygital“.
Il Fab Lab è un’officina attrezzata con stampanti 3D, una parete tattile su larga scala e altri strumenti che permettono ai visitatori di creare. Gli scaffali, usati come divisori spaziali, servono anche come galleria per esporre i progetti creati al Fab Lab.
Gli architetti hanno selezionato materiali come superfici infrangibili per i tavoli per garantire la durata, e un design flessibile e modulare per lo spazio per consentire molti tipi diversi di attività.
L’area bambini è progettata per bambini di diverse età. Include un’area di lettura e di gioco morbido per i più piccoli, un Fab Lab che serve come spazio stimolante e ispiratore per favorire le abilità artistiche, di costruzione e di artigianato mentre ospita le lezioni.
C’è un tavolo interattivo per bambini che include giochi educativi, un’area di lettura e un negozio di souvenir, e un’area di lettura sul mezzanino per i bambini più grandi.
L’esperienza digitale creata per House of Wisdom si integra perfettamente con quella fisica, portando la biblioteca alla luce. I visitatori possono usare i loro smartphone per interagire con tutti i punti di contatto della biblioteca. Con l’app House of Wisdom, i visitatori possono accedere a tutti i contenuti, servizi ed esperienze della biblioteca. Ci sono totem intelligenti in tutto l’edificio per ricerche avanzate di libri, prenotazioni, ordinazioni e informazioni aggiuntive attraverso scansioni dirette e senza contatto con codici QR. Tutti gli UX/UI dei punti di contatto (sito web, app mobile, schermi digitali) sono progettati per soddisfare le esigenze dei diversi archetipi di clienti, con i principi del design centrato sull’uomo applicati su tutta la linea. Il design è mobile-first, con le stesse funzionalità per tutti i touchpoint per garantire un’esperienza uniforme.
Oltre a diverse decine di progetti interni, la creazione dell’esperienza di House of Wisdom ha comportato il coordinamento e la collaborazione con un numero straordinario di partner esterni, fornitori e stakeholder da tutto il mondo, un ecosistema ampio e geograficamente disperso, al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto nei tempi e nel budget previsti. Questo ha permesso ai progettisti dell’esperienza, ai progettisti spaziali e ai progettisti digitali di collaborare strettamente con il team tecnologico e il cliente, fornendo un processo di co-creazione efficiente e flessibile.
Il risultato è un’esperienza completamente integrata in cui la tecnologia e il digitale potenziano il reale per creare una coinvolgente esperienza di destinazione omnichannel.
Per ulteriori informazioni, visitate www.designgroupitalia.com.
PROJECT House of Wisdom
LOCATION Emirate of Sharjah
YEAR 2021
CLIENT: Shurooq
DIGITAL PARTNERS: Injazat, Alkemy
PHYGITAL EXPERIENCE STUDIO: Design Group Italia, Alkemy