House in Alassio

In Liguria, nel centro storico di Alassio, a pochi passi il mare blu. Questa casa nasce da lì, dal blu dipinto di blu del mare e del cielo di primavera. È una casa che si inerpica verso i tetti. Ci accedi da un vicolo del centro storico, il famoso “budello” a pochi passi dal muretto e sali attraverso ripide scale di ardesia nera che portano alla porta di ingresso.

Lì una scala in caldo legno ti accoglie, stretta ma mai buia, caratterizzata dal caldo del legno di rovere e da tagli di luce verticale sulle pareti bianche con squarci in blu. Accedi al piano notte (inversione bizzarra per stare sui tetti), dove ti accolgono le camere il bagno e attraverso un’altra scala giungi nel sottotetto. Abete grigio del tetto e rovere caldo del pavimento, una parete blu, alcuni poster d’epoca ti accolgono. La cucina in vetro nero domina l’ambiente affiancata da un tavolo in corian nero, sormontato da luminose e gioiose sospensioni.

Un divano blu e alcuni oggetti di derivazione pop (una panca rossa wow e un cactus giallo) completano la zona giorno che si affaccia sul meraviglioso terrazzo a pozzo dove si dominano i tetti del centro e si intravede nuovamente il mare blu.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.sinapsiarchitettura.com.

PROJECT House in Alassio
ARCHITECTS Giacomo Airaldi Architetto | Sinapsiarchitettura
LOCATION Alassio (SV), Italy
YEAR 2020
LEAD DESIGNER Giacomo Airaldi
PHOTO Davide Gonella