PRO LIGHTING porta in Cina il concetto di esplorazione del valore della luce. Lo studio, fondato da Li Hui e Fu Li nel 2010, è tra le agenzie più rinomate nel campo del light design, definita dai media come un’esperienza tranquilla, ponderata, purificante, caratterizzata da un’estetica orientale molto raffinata e anche da un magico valore commerciale.
In un’area collinare verde, tranquilla e caratterizzata dalle suggestive montagne di vapore è stato realizzato l’hotel Conrad Hangzhou Tonglu, circondato dalle sorgenti d’acqua del fiume Fuchun, del lago Qiandao e del lago Tianxi.
Vincitore del Lighting Design Award 2019, del Gold Award 2020 e del Meishang Award, il progetto si concentra sull’utilizzo della luce, non solo come illuminazione notturna, ma anche come mezzo per “nascondere” l’hotel nella foresta, in modo che diventi un tutt’uno con gli elementi naturali della montagna, per offrire ai clienti un rifugio dal trambusto della città.
Progettare il buio prima di progettare la luce. È il mantra seguito da PRO L nello sviluppo del resort, introducendo la luce lunare come punto di partenza del concept.
La struttura a sbalzo a lisca di pesce incassata nell’edificio delle camere degli ospiti è combinata con i punti di luce della grondaia incassata nell’edificio principale.
Sebbene non vi sia alcuna fonte di luce visibile sulla parte superiore e sulla facciata dell’edificio, la luce che si riversa sulla grondaia e sugli angoli delinea la forma semplice ed elegante della facciata anteriore, mentre quelle laterali si fondono con la luce naturale esterna. Gli edifici appaiono perciò sparsi sulla riva delle montagne e nella valle.
All’interno dell’hotel, PROL ha progettato l’illuminazione in modi diversi a seconda delle differenze funzionali delle diverse aree.
Nella hall, quattro alberi ad alto fusto racchiusi da divani rotondi sono senza dubbio il punto focale della stanza. La fonte di luce illumina il baldacchino verso l’alto, proiettando le ombre degli alberi sul soffitto, mentre le fonti di luce nei punti più alti sono riversate verso il basso. In questo modo, le ombre degli alberi si dispongono in modo casuale nello spazio, come un vero paesaggio naturale.
Ispirandosi alla fauna del luogo, i progettisti hanno realizzato lampade da parete a forma di uccello su entrambi i lati della piscina, mentre decorazioni e forme materiali creano giochi di luce in tutto lo spazio.
“L’esperienza della luce deve venire dal cuore e ritornare alla natura. Questa è la bellezza metaforica orientale, così come la filosofia orientale”.
Info www.prol.co
PROJECT Conrad Hangzhou Tonglu
ARCHITECT Hanjia Design Group
LIGHTING DESIGN FIRM PROL
LOCATION Zhejiang, China
YEAR 2019
PHOTO Zhong Yonggang