Situato nel cuore di Roma, l’Hotel Borghese Contemporary è una destinazione unica per chi desidera vivere l’arte in ogni aspetto del proprio soggiorno.
Il Borghese Contemporary Hotel è posizionato come luogo strategico per raggiungere i monumenti più suggestivi della città. In pochi minuti a piedi si possono raggiungere il Pantheon, la rinomata via dello shopping Via Condotti, la vicina Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi.
Un boutique hotel 4 stelle che incarna la visione dei suoi proprietari, i fratelli Romeo e Guglielmo Piperno. “L’arte moderna e contemporanea è sempre stata un nostro grande interesse. Il Borghese Contemporary Hotel unisce la nostra profonda passione per l’arte, inizialmente per l’arte moderna e poi sempre più estesa verso l’arte contemporanea, con la tradizione familiare di albergatori” – dice Guglielmo Piperno, proprietario.
Il nome, Borghese ContemporARy HoTel, e il logo, risuonano fortemente con l’arte. La struttura si posiziona tra gli art hotel grazie alla ricca collezione di opere d’arte esposte, che la definiscono, trasformandole non in semplici elementi decorativi ma in un mezzo di conoscenza e cultura, diventando l’attrazione principale per vivere l’essenza della struttura.
“Ogni spazio è stato progettato con l’arte come fulcro, ogni ambiente è legato da un fil-rouge artistico, con opere diverse che lasciano un’impronta e danno personalità alle aree. L’obiettivo è far conoscere artisti affermati e nuovi” – continua Romeo Piperno, proprietario.
Da Cameron Welch, a Ed Ruscha, Sandro Sanna, Diego Miguel Mirabella, Aaron Young, Felix Gonzalez Torres, Travis Fish, Elle De Bernardini, Cristallo, Christina Zimpel, Shadi Al-Atallah, Massimo Listri, sono alcuni degli illustri artisti che con le loro opere apportano uno stile identitario, classico con una visione moderna alla struttura. Un hotel che permette di scoprire talenti internazionali, adottando un approccio come quello di una galleria d’arte contemporanea in continuo cambiamento, grazie alla costante ricerca di nuove collaborazioni artistiche.
L’arte si respira in ogni angolo del Borghese Contemporary Hotel, nelle aree comuni e nelle camere e suite, definendone lo stile. Ognuna delle 24 camere ha una propria identità artistica.
Tra queste, spiccano tre straordinarie suite: la Suite Borghese (209), la Suite Elle (204) e la Suite Picasso (208), che rendono omaggio ad artisti internazionali o evocano elementi culturali del territorio. La Suite Borghese, che prende il nome dall’edificio storico e dalla zona in cui si trova la proprietà, in Largo della Fontanella di Borghese, è considerata la più prestigiosa e ospita un’opera di un artista iraniano, che conferisce alla suite un fascino esotico. La Suite Elle è un omaggio all’artista brasiliana Elle De Bernardini, che trasmette la creatività e la maestria che caratterizzano il lavoro dell’artista. La Suite Picasso è impreziosita alle pareti da una stampa di un’opera del 1960 dell’artista spagnolo Pablo Picasso. La particolarità di quest’opera risiede nella firma autografa dell’artista, che aggiunge un valore unico e personale. Tra le aree comuni, la hall ospita l’opera di Cameron Welch “The Voyager”, “nella reception e lungo la maestosa scalinata troviamo rispettivamente le opere di Sandro Sanna e Cristallo Odescalchi. La sala colazione è impreziosita da “The Clock”, di Félix González-Torres, con un’opera fotografica di Massimo Listri, fotografo italiano noto per le sue immagini su larga scala di spazi interni maestosi e vuoti, e altre opere di Ed Ruscha e Travis Fish. Per scoprire le opere di Aaron Young e Diego Miguel Mirabella gli ospiti dovranno esplorare le aree del Lounge Bar e della biblioteca. Come le aree comuni al primo piano, anche la hall al piano superiore ospita le opere di Shadi Al-Atallah, Christina Zimpel e Nadjib Ben Ali.
Per maggiori informazioni: Borghese Contemporary Hotel Web site.