Hostivar H2 – La birreria con ristorante e panificio

Il nuovo birrificio Hostivar H2, disegnato dagli architetti Petr Kolář è Aleš Lapka di ADR, è stato realizzato nell’area periferica di una zona residenziale di Praga, raggiungibile dal collegamento diretto alla stazione ferroviaria Praha-Horní Měcholupy.
Hostivar H2, il secondogenito, dista a circa un chilometro di distanza dal primo birrificio realizzato, Hostivar H1.

La pianta del locale è influenzata dalle forme irregolari della struttura.
La facciata esterna presenta un rivestimento di pannelli in legno alternato ad uno di metallo nero, mentre nei punti più strategici sono state inserite delle aperture in vetro, che permettono agli ospiti di godere di una magnifica vista.
Durante le stagioni più calde è possibile trascorrere del tempo sulla terrazza affacciata al giardino, dove sono posizionate delle sedute per i clienti.

Il piano terra è quello più operativo, poiché comprende la maggior parte dei servizi del birrificio ed il collegamento al ristorante, la cui entrata si trova nella hall principale dell’edificio.

L’interno del ristorante è suddiviso in due piani.
Il piano terra è dominato dal bar con pannelli in rilievo argento ed un camino.
Una scala a chioccia in acciaio porta al secondo piano, dove troviamo il panificio, gli spazi amministrativi e parte dei locali della birreria.

Gli interni sono caratterizzati dalla forte presenza di boiserie in legno scuro, in contrasto con la superficie bianca perforata delle pareti, che ottimizza l’acustica delle stanze.

Info www.adr.cz


PROJECT Hostivar H2 – Brewery with restaurant and bakery
ARCHITECT ADR, s.r.o. – Petr Kolář, Aleš Lapka
LOCATION Prague
YEAR 2017
PHOTO BoysPlayNice