Gender Planning a Vienna: viaggio studio 7/9 ottobre 2022

Dal 7 al 9 ottobre 22, Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, architette e ricercatrici, fondatrici dell’associazione Sex & the City e autrici di Milano Atlante di Genere, condurranno tre giornate di studio nella capitale austrica, alla scoperta delle buone pratiche che rendono questa città tra le più inclusive d’Europa. In collaborazione con Sistema Congressi Padova.

L’esperienza di studio si rivolge ad architette/i, urbaniste/i, designer (che potranno ottenere crediti formativi) e permetterà, intrecciando studi urbani e di genere, di analizzare lo spazio urbano nei suoi punti di forza e di osservare le risposte offerte dalla città alle esigenze delle donne e delle minoranze di genere.

La città di Vienna da oltre 30 anni ha integrato una prospettiva di genere in maniera trasversale e strutturata all’interno dell’amministrazione pubblica. La scelta si è tradotta a livello amministrativo nel gender mainstreaming, un approccio strategico alle politiche che ha come scopo l’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini in ogni ambito della società. Sono nati numerosi spazi e progetti pilota che possono essere modelli per tutte le città europee.

Dopo il successo editoriale di Milano Atlante di Genere, la ricerca pubblicata da Letteraventidue e commissionato da Urban Center  Milano,  che diverse Amministrazioni Comunali italiane hanno riconosciuto come un valido modello di analisi e ricerca per nuove pratiche cittadine – Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro approfondiscono i loro studi sul tema a livello internazionale.

È possibile iscriversi al viaggio entro il 7 settembre. Per informazioni e iscrizioni: https://sexandthecity.space/gender-planning-in-vienna-study-trip/

Photo credit Fiammetta Duke