Fuga nel weekend

SENAA architekti ha progettato una casa ideale per un weekend tranquillo e immerso in un contesto caratteristico e unico come una cantina di vini. L’abitazione presentava uno spazio limitato per le attrezzature di costruzione, il che ha portato il nuovo edificio a rispettare l’impronta e la forma della vecchia casa. Gli spazi sono divisi concettualmentein diversi layout e parti strutturali. La camera da letto, il bagno e la toilette occupano la parte in mattoni, originariamente una zona giorno. Il soggiorno vetrato si trova sul sito delle vecchie stalle per capre ed è strutturalmente una struttura in acciaio. La sovrastruttura è in legno e ospita una sauna con zona relax.

La casa sfrutta ogni parte del terreno in forte pendenza. Sull’area di 230 m2 c’è anche una rimessa per le biciclette e sopra la terrazza sul tetto, una piscina infilata nel pendio con una vista panoramica sui dintorni. La tenuta ha una morfologia tradizionale ma combina dettagli moderni con tecnologie storiche. Per esempio, è stato incastrato un soffitto a soppalco intagliato a mano in una struttura d’acciaio, che continua in vetrate senza cornice su larga scala. L’intonaco interno è colorato e lucidato senza alcun trattamento superficiale aggiuntivo.

Un altro elemento distintivo di ammorbidimento sono gli angoli arrotondati del rivestimento delle finestre e degli architravi. è stata inoltre applicata una tecnica popolare tradizionale giapponese di legno carbonizzato shou-sugi-ban e l’intera sovrastruttura della casa della sauna sulla terrazza del tetto è trattata in questo modo. La miscela della varietà di dettagli e la disposizione complessiva crea un’esperienza che mostra la possibilità di implementare l’architettura moderna in un contesto storico come quello della cantina vinicola.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.senaa.cz

CREDITS

Project: Weekend House in Bukovany
Architect: SENAA architekti
Year: 2021
Photo: Alex Shoots Buildings