Frigerio Design Group progetta la nuova sede di Zamasport

Il nuovo Headquarters di Zamasport, marchio di moda tra i capostipiti del prêt à porter italiano, promuove un rinnovato rapporto tra tecnologia, uomo e ambiente. Evocativa e sostenibile, l’architettura progettata da Frigerio Design Group si fa interprete di un concetto di benessere che coniuga etica e rispetto per l’ambiente. Destinato ad accogliere gli ambienti produttivi e direzionali – uffici, atelier creativi, sale prova e una parte della produzione – il nuovo edificio si pone come cerniera tra le costruzioni preesistenti.

L’architettura – che occupa una superficie di 3700 mq – si carica al tempo stesso di significato simbolico e funzionale. L’involucro esterno rievoca il tessuto e quella combinazione di tecnica e creatività che contraddistingue il lavoro di Zamasport. Spazi, percorsi e ambienti sono studiati per contribuire a una migliore qualità della vita lavorativa dei dipendenti, il cui benessere è perseguito in ogni aspetto della progettazione. L’impiego di luce naturale, la presenza del verde, il comfort acustico e la definizione di microclimi interni concorrono a dar forma ad ambienti non solo funzionali, ma anche piacevoli e accoglienti, nel nome di una qualità totale.

Per ridurre i consumi energetici e ottimizzare il comfort sensoriale interno, Frigerio Design Group ha lavorato a una massimizzazione delle prestazioni passive e a una riduzione di quelle attive.
La sede di Zamasport è NZEB (Near Zero Energy Building): un edificio ad elevata efficienza energetica che impiega fonti rinnovabili per oltre metà del totale del fabbisogno energetico.
Il progetto di Zamasport riflette il concetto di “Slow Architecture”, diventato per l’architetto Frigerio un vero e proprio manifesto.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.frigeriodesign.it.

PROGETTO nuova sede Zamasport
STUDIO Frigerio Design Group
LOCATION Novara, Italia
ANNO 2020
COMMITTENTE ZAMASPORT S.p.A.
PHOTO Mario Frusca