Franco Fontana e Maurizio Galimberti al Museo Santa Giulia

Pedrali come educational partner per Fondazione Brescia Musei

Pedrali prosegue il percorso #pedrali4education a sostegno delle attività a scopo educativo rivolte agli istituti scolastici, supportando come educational partner Fondazione Brescia Musei per le mostre dedicate ai maestri della fotografia italiana “Franco Fontana. Colore” e “Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Delle Loggia 1974”. Grazie al supporto dell’azienda, alle scuole saranno garantite visite guidate e laboratori legati ai progetti espositivi.

 

Franco Fontana. Colore

Franco Fontana. Colore presenta 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017, che danno vita ad un percorso espositivo, suddiviso in 4 sezioni, che documenta la ricerca di Franco Fontana sui temi “paesaggio”, “paesaggio urbano”, “presenza assenza”, “people”, “luce americana”, “frammenti”, “autostrade” e “asfalti”: per l’autore, tutto è o diventa paesaggio. Questa grande rassegna, curata dallo Studio Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira, tende a mettere in luce come il fotografo di fama internazionale, abbia sempre utilizzato nelle sue opere il colore come soggetto per indagare e riportare la realtà attraverso il mezzo fotografico. Luce e gamma cromatica definiscono così spazi, architetture, storie e vita.

Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Delle Loggia 1974

Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Delle Loggia 1974 è una mostra che ricorda, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, nella quale persero la vita 8 persone. Maurizio Galimberti sviluppa il progetto attraverso fotografie originali di Pietro Gino Barbieri, Silvano Cinelli, Renato Corsini e Eugenio Ferrari fornite dall’Archivio di Casa della Memoria, dall’Archivio storico Silvano Cinelli e dall’Archivio Corsini/Ferrari. Il risultato è una nuova e potente rilettura della drammatica strage secondo non solo fotografie scattate il giorno della strage, ma anche alcune immagini di manifesti, scritte murali, fototessere, il reportage dei funerali e dei disegni di bambini.

 

Le mostre si inseriscono nel palinsesto del Brescia Photo Festival (dall’8 marzo al 12 settembre 2024) che porterà nei luoghi espositivi più prestigiosi della città e della provincia – Museo Santa Giulia, MA.CO.F, MO.CA – alcuni dei nomi più importanti e celebrati della fotografia contemporanea del nostro paese. Il titolo scelto per questa settima edizione è Testimoni, un termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente favorendo la lettura della storia attraverso il racconto che ne fanno le immagini.

 

 

Per maggiori informazioni visita: www.bresciamusei.com