FaseModus porta il mediterraneo nei negozi Jacob Cohën

L’architetto Stefano Cellerino, co-fondatore dello studio di architettura milanese FaseModus, cura il concept della nuova boutique Jacob Cohën a Palma di Maiorca. Il progetto riflette l’immagine del marchio di denim di lusso, creando uno stile metropolitano, contemporaneo e sofisticato.
In linea con questa estetica, il nuovo concept mediterraneo mantiene l’eleganza dell’ottone, con un richiamo al settore navale, e i dettagli in cemento. A questi elementi si aggiunge l’uso del legno “navale” e dei toni dell’azzurro, che donano un aspetto fresco e raffinato allo spazio.

Il progetto per le boutique “marine” introduce quindi un mood materico ispirato al mare, con arredi semplificati che utilizzano moduli free-standing, flessibili e ricchi dal punto di vista dei materiali. Questi moduli, facilmente installabili, riprendono il sistema dei negozi del brand, evitando così opere murarie interne.
Le pareti della boutique giocano sui toni dell’azzurro, intercalate da pannelli in cemento, in perfetto stile Jacob Cohën.
L’allestimento mantiene un legame con gli altri negozi del marchio, grazie all’uso di elementi verticali in ottone, un maestoso chandelier al centro del negozio e un bancone di reception posto sul fondo, di fronte alla parete divisoria che separa i camerini.
Dall’esterno si accede allo spazio attraverso un dehors luminoso e lineare, che riprende i colori interni della boutique e si arricchisce di piante, creando un ambiente armonioso e accogliente.

Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con il brand Jacob Cohën”, spiega l’architetto Cellerino. “Il nostro progetto per la rivisitazione del concept parte da un profondo rispetto per la filosofia del brand e dal mantenimento degli elementi caratteristici con l’aggiunta di peculiarità legate prettamente al mood marino e mediterraneo”.

Oltre alla boutique di Palma di Maiorca, il marchio ha inaugurato di recente anche la nuova boutique nel cuore di Roma, in via del Babuino, oltre ai due pop-up store all’interno del fashion retailer Breuninger a Düsseldorf e a Stoccarda e al corner all’interno della Rinascente di Milano.
L’allestimento romano, curato da Cellerino in collaborazione con Ilaria Marelli Design, riprende lo spirito sofisticato ed elegante che contraddistingue i progetti metropolitani di Jacob Cohën nel mondo.
Nel nuovo store di Roma sono stati progettati arredi e pannellature ad hoc ad altezze differenti nel rispetto dello spazio architettonico di pregio, caratterizzato da soffitti a volte, decorazioni con stucchi e un percorso che si snoda lungo stanze di dimensioni irregolari che si susseguono.
Dall’ingresso si accede, attraverso un corridoio di passaggio concepito come una transizione emozionale, alle zone di esposizione, rispettivamente della collezione uomo e della collezione donna.

Nello spazio dedicato all’abbigliamento uomo gli arredi sono in legno e ottone e alle pareti pannelli in cemento decorato con il logo.
In quello per la donna, invece, è stato usato solo l’ottone con il vetro insieme alle finiture in cemento alle pareti, per conferire leggerezza all’ambiente.
Grande attenzione è stata posta anche all’illuminazione attraverso un mix tra chandelier, faretti e strip led con lo scopo di sottolineare la preziosità degli arredi e delle pareti, nonché dei capi di abbigliamento esposti.

I progetti per i pop up store di Breuninger a Düsseldorf e Stoccarda sono stati elaborati riprendendo in maniera ironica e poetica il tema della sartoria e i colori ottone e blu, che caratterizzano la casa di moda.
Il concept dell’allestimento ripropone quindi gli elementi tipici, come i bottoni, le spolette, il ditale, gli spilli, in chiave pop. Realizzati fuori scala, diventano espositori per il prodotto stesso, che viene in questo modo valorizzato all’interno di un ambiente sofisticato e contemporaneo, curato nei minimi dettagli.

Completamente rinnovato, il nuovo spazio milanese presso la Rinascente in corso Vittorio Emanuele si caratterizza per un design sofisticato che, con dettagli in vetro, ottone e cemento, mette in risalto la qualità e l’artigianalità degli iconici luxury jeans made in Italy.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.fasemodus.com.

CREDITI
Committente: Jacob Cohën
Concept: FaseModus e Ilaria Marelli Design
Anno: 2024