FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est

A partire dal 21 giugno 2024, la città di Otranto ospiterà la prima edizione di un Festival di Arti Visive, che animerà l’area orientale del Salento con eventi artistici e musicali.
FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est – organizzato dall’associazione Fuori Fase APS con la direzione artistica di Alessia Locatelli, il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Regione Puglia – prevede esposizioni, talk, workshop e musica, che riempiranno le strade e i palazzi di Otranto per tutta l’estate.

Siti di interesse storico del centro cittadino, il lungomare e la località di Porto Badisco accoglieranno fotografie e sitografie, ovvero immagini generate tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Otranto diventerà così un importante centro culturale per tutta l’estate 2024, grazie a mostre, installazioni e musica.

Dopo i primi 200 anni dall’invenzione della fotografia, FASE si interroga sul suo futuro. Partendo dall’analogico, passando per il digitale fino a giungere alle contemporanee sintografie , che oggi aprono nuove emozionanti sfide al mondo dell’immagine d’autore.
Talk, dibattiti e workshop animeranno il denso programma di FASE, al fine di riflettere sul cosa ci regalerà la fotografia nei prossimi 200 anni.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Instagram di FASE Festival.

CREDITI FOTOGRAFICI
Copertina: Paolo Ferraina
Foto 2-3: Gabriele Albergo
Foto 4: Paolo Ferraina
Foto 5: Filippo Venturi
Foto 6-7: Ilaria Sagaria