Facile Sognare

Facile Ristrutturare, azienda nata con la volontà di ripensare il concetto di ristrutturazione attraverso una visione democratica dell’interior design, promuove in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus – associazione presieduta da Anna Foglietta che vede impegnati artisti e personaggi pubblici nel creare e supportare iniziative a sostegno dell’infanzia – il progetto di corporate social responsibility FACILE SOGNARE.
La mission di Facile Sognare è quella di aiutare minori in difficoltà temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie a causa di dinamiche gravemente conflittuali. Il progetto punta nel 2022 alla completa ristrutturazione di tre spazi dedicati alla tutela dell’infanzia, individuati da Every Child Is My Child Onlus nelle città di Milano, Roma e Napoli, con un impegno complessivo da parte di Facile Ristrutturare di 300.000 euro.

La volontà è quella di provare a rendere “facile” la possibilità di “sognare” a minori che si trovano a vivere una condizione di estrema difficoltà, mettendo al centro la loro immaginazione, le loro sensibilità, i loro desideri: con la guida di Paola Marella, testimonial e volto dell’azienda, saranno infatti proprio loro, con un workshop dedicato negli showroom di Facile Ristrutturare, a indirizzare il team di architetti nella scelta di colori, arredi, modelli, finiture.
Con Facile Sognare, inoltre, la progettazione architettonica, qualitativa e funzionale degli spazi incontra l’arte: ogni intervento vede il coinvolgimento di un artista che, sulla base delle suggestioni condivise dai bambini e dai ragazzi, immaginerà con loro un’opera murale, portando così creatività e bellezza in luoghi che troppo spesso ne sono privi.

Il primo intervento di Facile Sognare in programma a Milano è orientato alla ristrutturazione di uno spazio di 150 mq appartenente all’Impresa Sociale ControVento, attiva in città dal 1898 nella tutela dei minori. La missione di ControVento è quella di promuovere e salvaguardare i diritti di bambini e adolescenti e di sostenere la genitorialità attraverso un sistema organico di servizi rivolti alla protezione, all’assistenza e al recupero dei minori da ogni abuso.
Con il progetto lo spazio individuato sarà così totalmente rinnovato e consegnato all’associazione per poter attivare uno “Spazio incontro” dalla dimensione domestica e quotidiana: un luogo confortevole, a misura di bambino, che permetta di agevolare il riavvicinamento con il nucleo familiare, molto spesso conflittuale e difficile, ma anche dove poter svolgere audizioni protette per minori vittime di reato, o ancora organizzare momenti di svago per i bimbi e i ragazzi con i genitori in occasione di feste e compleanni.
La ristrutturazione è affidata all’architetto Alberto Vanin che, alla luce di un lavoro a quattro mani con ControVento, ha tradotto nel progetto architettonico le necessità espresse dall’associazione in termini di distribuzione e destinazione d’uso degli spazi. Il luogo è progettato per offrire un’area di ingresso, due ampie zone living, una cucina per poter preparare un pranzo o una merenda, a cui si aggiungono una zona ufficio e i servizi.

Con un workshop nello showroom di Milano di Facile Ristrutturare – in programma il 6 aprile 2022saranno i bambini ospiti di ControVento a scegliere come definire lo spazio dando spazio alla loro sensibilità e scegliendo, grazie all’aiuto dell’architetto Vanin e di Paola Marella, i colori delle pareti, gli arredi, i materiali, i rivestimenti.
Elena Salmistraro, designer e artista italiana affermata a livello internazionale, porterà il suo mondo immaginifico nel progetto realizzando un’opera appositamente per lo spazio. Con la sua cifra stilistica fortemente espressiva, vitale, colorata, Salmistraro tradurrà i sogni e le riflessioni dei bambini in un grande murale di oltre 5 metri di larghezza e 4 di altezza.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Facile Ristrutturare.