Etel Milano

Situato nell’epicentro del “Maroncelli e Brera Design District”, il progetto consiste nella ristrutturazione di una storica galleria d’arte per ospitare la nuova sede del marchio di design brasiliano, moderno e contemporaneo, Etel. L’immobile, di circa 150 metri quadrati, si sviluppa su due livelli: il piano terreno, con accesso tramite due ampie vetrine d’epoca in ferro e vetro, e un piano mezzanino con altezza interna molto ridotta.

Il locale doveva risultare il più possibile neutrale e versatile; per questo motivo la scelta principale è stata quella di creare uno spazio purissimo, un “white box” totalmente verniciato di bianco, pavimenti in resina compresi. Lo show-room ospita al suo centro una scala in ferro per accedere al piano superiore, elemento che è stato ricoperto con una nuova forma organica, rappresentante ideologicamente il tronco di un albero, come cuore dell’azienda, generando attorno a sé uno spazio completamente libero.

L’area espositiva è caratterizzata da un rigoroso sistema di illuminazione che contrasta e sottolinea il gesto naturale della forma centrale, ospitante al suo interno la nuova scala, anch’essa ricoperta con una resina uguale ai pavimenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.superluna.it.

PROJECT Etel Milano
ARCHITECTS Superluna Studio
LOCATION Milan, Italy
YEAR 2017
LEAD DESIGNERS Luca Sartori, Marco Bonfatti Paini, Andrea Romano
PHOTO Filippo Bamberghi