Elphin House

Questa aggiunta si apre su un giardino posteriore stabilito nel sobborgo frondoso di Ivanhoe. Porte larghe sette metri scorrono via e ampi gradini di legno scendono nel giardino. Uno schermo di facciata massiccio ma finemente dettagliato modula la luce del sole del nord nella zona giorno principale. Il modello algoritmico dello schermo di facciata è stato ispirato dal fogliame e dai modelli tessili.

Ivanhoe è noto per le sue case d’epoca su grandi blocchi e per il suo paesaggio verde, collinare e pittoresco. Il suo carattere è riconosciuto dal consiglio locale che stabilisce che gli alberi significativi devono essere conservati e tutti i tetti devono essere coperti da tegole. Questo progetto ha comportato la rielaborazione di un ottimo esempio di casa Ivanhoe che ha un modello d’uso relativamente complesso.

L’originale casa bungalow californiana era stata la casa di famiglia per diverse generazioni. Uno studio più recente nell’angolo nord-est del sito ospitava un laboratorio di sartoria e serviva come alloggio per gli ospiti. Lo studio richiedeva un accesso separato per i clienti dalla strada.
La casa esistente è molto amata e il carattere originale delle stanze anteriori è stato conservato.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.j-f-a.com.au.

PROJECT Elphin House
ARCHITECTS Julie Firkin Architects
LOCATION Ivanhoe, Victoria, Australia
YEAR 2017
LEAD ARCHITECT Julie Firkin
PHOTO Christine Francis