ELICA, brand identity e posizionamento rinnovati all’insegna di innovazione e creatività

Elica, azienda italiana con oltre 50 anni di storia nella produzione di sistemi aspiranti da cucina, presenta un nuovo posizionamento, prodotti rivoluzionari e una brand identity completamente rivisitata.

A meno di un mese dal prossimo Eurocucina, l’azienda sceglie quindi di sviluppare una strategia ambiziosa per perseguire una mission rinnovata: presidiare da protagonista il mercato globale del cooking. A seguito di un investimento di oltre 40 milioni di euro e un lavoro durato 3 anni, il Gruppo di Fabriano, già leader globale nei sistemi aspiranti, decide di avviare una nuova fase della propria storia completamente incentrata sullo sviluppo di R&D e marketing, finalizzati a compiere un’autentica rivoluzione negli elettrodomestici dedicati alla cottura.

Francesco Casoli, Presidente di Elica, racconta in questo modo questo grande salto compiuto dall’azienda: Dopo i primi cinquant’anni orientati al mondo dell’aspirazione, nei quali abbiamo conquistato la fiducia di stakeholder e clienti, abbiamo deciso di reinventare il nostro business entrando nel mondo del cooking. Il percorso è iniziato nel 2016 con il lancio dei piani aspiranti NikolaTesla e oggi si consolida con strategie e prodotti ancora più all’avanguardia”.

Tra le novità di prodotto che Elica ha progettato per perseguire questo nuovo posizionamento strategico, c’è Lhov, elettrodomestico che per la prima volta integra piano cottura, cappa e forno gettando le basi della rivoluzione ‘3 in 1’ delle cucine moderne.

Elica conduce in parallelo una strategia di rebranding che si articola in un nuovo logo che eredita l’essenza e la solidità della prima brand identity evolvendola in un elemento visivo di forte impatto e proiettato nel futuro. Il nuovo pay-off Extraordinary Cooking racconta il nuovo percorso dell’azienda e condensa l’impegno nella progettazione di soluzioni belle, funzionali e facili da utilizzare guidate dalla creatività, dall’innovazione tecnologica e dal design.

In occasione di Eurocucina 2024, Elica accoglierà i visitatori in uno stand che supera il concetto tradizionale di esposizione fieristica, trasformandosi in una vera e propria architettura temporanea, realizzata dallo studio Calvi Brambilla and Partners. Il visitatore attraverserà spazi distinti, ognuno caratterizzato da un colore e da un’installazione luminosa, focalizzati su temi specifici come la cottura, l’aspirazione e Lhov. Il progetto si propone di creare ambienti totalmente immersivi, rendendo lo stand un’esperienza sensoriale unica.

L’azienda sarà presente anche al FuoriSalone, dove nel suggestivo cortile di Palazzo Litta, Elica regalerà al pubblico della Design Week un’installazione artistica onirica e di notevole impatto, progettata del duo giapponese we+ e curata dalla Fondazione Ermanno Casoli.

Tra le numerose novità del 2024 Elica ha anche siglato una sponsorship con Ducati Corse, realtà con la quale condivide la ricerca dell’eccellenza, un autentico spirito di innovazione e l’ambizione a sfidare l’ordinario, con successo. Un’operazione che consente al brand di raggiungere una audience globale e in continua crescita, grazie alla visibilità sulla carena della moto e sulle tute di Bastianini e Bagnaia (due volte campione del mondo) nel campionato MotoGP 2024.

Visita Elica a EuroCucina / FTK – Technology For the Kitchen
HALL 02 STAND B02 A03

Per maggiori informazioni visita: www.elica.com