Eleganza senza tempo

Situato nel cuore del centro storico di Firenze l’hotel Helvetia&Bristol, del Gruppo Starhotels, è stato eletto vincitore della categoria ‘Luxury Heritage Hotel’ durante i “15th Annual World Luxury Hotel Awards 2021”. Questa dimora aristocratica in stile Rinascimento ha recentemente subito un importante e delicato intervento di restauro, che ha consentito di restituire alla città uno dei suoi palazzi storici e, allo stesso tempo, una autentica icona dell’hotelerie.
Per questo hotel il celebre Interior Designer milanese Andrea Auletta si è occupato della realizzazione della Heritage Suite Helvetia e del Bristol Winter Garden, focalizzando il suo lavoro nell’esigenza di conciliare spazi e atmosfere di un passato ricco di fascino, con la contemporaneità di un esclusivo hotel cinque stelle.

La Heritage Suite Helvetia è uno spazio originale e preesistente all’intervento, per il quale Andrea Auletta ha scelto di mantenere la boiserie bianca già presente e il tessuto a parete in ciniglia color giallo ambra, arricchito da pannelli verticali con un disegno di rombi di tessuto color avorio.
Il pavimento è in parquet di rovere a spina di pesce all’italiana. La panca, i divani e le sedie sono rivestiti in tessuto e qui il bianco si alterna all’oro, come nel gioco dei cuscini.
Il letto a baldacchino in ferro battuto impreziosito dalle tende sul retro è opera di un maestro artigiano di Arezzo. I tappeti disegnati e realizzati in viscosa riprendono il colore ambra delle pareti con l’inserto di bordi in color avorio.
Nel bagno sono stati mantenuti i marmi esistenti in bianco di Carrara con bordature di marmo nero, elegantemente riprese dalle righe nere a soffitto. Nel lavoro di restyling il designer ha cercato di mantenere tutto il bello già presente, avvalendosi anche dell’aiuto di restauratori e maestri artigiani, arricchendolo con elementi che ne esaltassero la personalità.

Per il Bristol Winter Garden, Andrea Auletta ha voluto mantenere l’elegante e originale lucernario che copre il soffitto ed è scandito da un’alternanza di vetri colorati in delicate sfumature di verde e rosa antico. Il grande lucernario illumina uno spazio accogliente e rilassante, avvolto nei tratti delicati di una Choiserie a parete su disegno di Ottavia Moschini, che riprende in scala il rivestimento in tessuto dei divani e delle bergère. Le sedie sono rivestite in velluto di un intenso color pavone ed il tavolo è ricoperto da un piano foglia oro.
Il motivo della decorazione della carta da parati è lo stesso dei rivestimenti tessili e si ispira alla flora e alla fauna della Toscana.
Gli specchi a parete con bordi finiti in oro danno si alternano agli paraventi a specchio con strutture in metallo dorato anticato, posizionati accuratamente per separare lo spazio.
Lo storytelling del giardino d’inverno si completa con materiali di antico sapore toscano come il cotto e la pietra serena e si completa con una fontana di marmo nero a parete, racchiusa tra due trionfi di fiori in vasi di pietra.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.andreaauletta.it.

CREDITI
Progetto: Heritage Suite Helvetia e Bristol Winter Garden
Studio: Andrea Auletta architetto
Luogo: Firenze, Italia
Anno: 2022