Lo studio TRAMAS di Cagliari ha ristrutturato una casa unifamiliare di 110 mq in località Puntaldia, esclusivo centro abitato della costa nord-orientale sarda.
Si tratta di una struttura facente parte di un complesso di abitazioni rurali, distanti poche centinaia di metri dal mare, con la tipica struttura a muratura portante e tetti a due falde in coppi sardi.
L’abitazione è stata acquisita da una famiglia italiana residente a Londra, desiderosa di una nuova casa vacanza contemporanea in un contesto mediterraneo, a ridosso del mare.
Il soggiorno presenta una pavimentazione disegnata in basalto e biancone che ricorda tessiture sarde a formare un tappeto lapideo, su cui si posiziona un divano il cui utilizzo duttile consente di rivolgersi al panorama, di creare un ambiente colloquiale o di guardare la TV.
Il soffitto a falde in legno naturale è stato verniciato di bianco neutro, rendendo l’ambiente più luminoso e mettendo in risalto le capriate mantenute in finitura naturale.
Sul fondale della cucina, in bianco neutro e top in biancone, è stato posizionato uno specchio che consente di godere della vista mare durante l’utilizzo della cucina.
I tre bagni della casa presentano mosaici realizzati su misura nelle docce, in biancone e basalto, che evocano tipiche tessiture tradizionali: in particolare nel piccolo bagno padronale, il mosaico ricorda il tipico tessuto della bisaccia sarda.
La piccola camera relax, ricavata sacrificando il vecchio ambiente cucina, contribuisce all’aumento della capienza posti letto dell’appartamento, come richiesto dalla committenza.
Si accede ad essa tramite armadio passante con anta scorrevole. Il divano letto angolare in colorazione ruggine si adagia su una quinta decorata ed impreziosita da una luce radente a parete. La stessa tipologia di piastrella disegnata da Carolina Melis, con diversa declinazione cromatica, completa il fondale della camera ospiti, incastonata tra gli armadi su misura abbinata alla capriata esistente.
La zona notte ospita tre camere da letto, alle quali sia accede tramite corridoio. La camera padronale, in analogia ai bagni e al soggiorno, mostra un mosaico su misura in testata letto.
Gli spazi outdoor accolgono una sala da pranzo, una piccola cucina e zone relax.
L’intervento progettuale ha creato un collegamento fra le tre terrazze che originariamente erano separate, creando quindi un continuum a cielo aperto tra la camera ospiti e il soggiorno.
Lo studio Tramas firma così una piccola ristrutturazione in una località esclusiva di mare, fondendo contemporaneità e tradizione, tramite l’utilizzo di materiali locali e mosaici ricchi di riferimenti ancestrali, con un linguaggio puro e minimale.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiotramas.com.
CREDITI
Progetto: DVP House
Studio: Studio TRAMAS
Luogo: Puntaldia, Italia
Architetto: Mauro Soddu
Collaboratori: Angelica Spiga, Sara Cui
Anno: 2022
Foto: Cédric Dasesson