Una pasticceria, panetteria, caffetteria che espone le sue creazioni sotto forma di showroom, un concept store di interior ideato dallo studio Visual Display. Con le sue superfici in pietra grigia e i dettagli in ottone lucido, Dorbolò è una preziosa vetrina sul centro storico di Cividale del Friuli. Reinterpretazione in chiave moderna delle tradizionali pasticcerie mitteleuropee, è concepito come una scenografia teatrale che con un intrigante effetto ottico di quinte sagomate porta lo sguardo verso la parete di fondo dominata dal bancone e dal grande logo in ottone.
Tra i setti color nocciola si trovano scaffali espositivi, vani portaoggetti da scoprire e piccole ma comode alcove dove sedersi per gustare una fetta di torta e un caffè. Le grandi teche al centro dello spazio mostrano le creazioni di pasticceria in tutta la loro bellezza. La Gubana, dolce tipico del territorio, è sicuramente l’attore principale in scena.
Anche il pane gioca un ruolo importante con il suo corner posto all’ingresso per mostrare i prodotti appena sfornati. L’attento lavoro sugli interni è completato dalle lampade, tutte progettate e realizzate su misura, in ottone e vetro opalino. Uno store che attira l’attenzione e accoglie i visitatori a entrare per far scoprire i suoi prodotti come se si percorre una galleria d’arte.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.visualdisplay.it
CREDITS
Project: Dorbolò
Architect: Visual Display
Year: 2022
Photo: Camilla Bach