Cosmos by Norman Foster Fondation for Tecno

Cosmos è il nuovo sistema di arredi lanciato da Tecno durante la Milano Design Week 2024 e nato dal progetto della Design and Innovation Unit di Norman Foster Foundation.

La collezione esplora l’intersezione tra l’ingegneria aeronautica e l’innovazione dei materiali in ambito di furniture design, proponendosi come un sistema di arredi modulari che si apre a infinite connessioni e layout. Cosmos è infatti scrivanie singole, tavoli riunioni e tavoli direzionali, ma anche postazioni condivise e librerie attrezzate, tutte liberamente configurabili e combinabili tra loro con la possibilità di includere cablaggi, schermi, allunghi, illuminazione.

La caratteristica del progetto Cosmos è l’utilizzo della minor quantità di materiale possibile. A tal fine, è stato sviluppato un concetto strutturale innovativo: una soluzione slanciata, iconica ed elegante, in grado di accogliere tutte le esigenze degli ambienti multifunzionali che richiedono un utilizzo fluido dello spazio. Dal tavolo singolo e residenziale a un sistema di soluzioni che comprende le librerie, il design esalta l’utilità e l’adattabilità del sistema in diversi ambienti e modi d’uso: dagli uffici alle aree dirigenziali, dalle università e biblioteche agli hotel.

Sperimentale, leggera e modulare sono le tre anime di Cosmos, punti di partenza e di arrivo della progettazione che è stata condotta con l’obiettivo di ampliare il potenziale strutturale dei metalli e dei compositi, che sono tratti dal profilo slanciato dei telai delle biciclette da corsa e dalle forme smussate degli alianti ad alte prestazioni. Attraverso un processo di modellazione 3D, software strutturale e lavorazione CNC a 5 assi, il sistema è stato perfezionato in alluminio riciclabile per raggiungere la massima sottigliezza, e leggerezza raggiugendo una grande capacità di carico.

 

Per maggiori informazioni visita: www.tecnospa.com