Corporate multifunctional space

Lo studio di architettura d’interni Visual Display ha realizzato per Chiurlo – azienda leader nella fornitura di gas e energia – uno spazio multifunzionale. Infatti, non è solo una sala riunioni o una zona di lavoro, né solo un luogo dove ricevere i clienti: si chiama corporate multifunctional space.
Si tratta di un luogo di relax nel quale rigenerarsi, pranzare o lavorare in maniera informale in uno spazio openspace.
Il progetto si concentra sulla qualità dei luoghi di lavoro che devono essere sempre più accoglienti e confortevoli, per un rinnovato concetto di welfare aziendale, di sostenibilità e di qualità della vita del lavoratore.

La sala è stata progettata ponendo massima attenzione al comfort acustico e luminoso. L’intero lato cieco della stanza è occupato da una grande parete scultorea in legno di castagno, disegnata per contenere al suo interno tutte le funzioni utili allo spazio e allo stesso tempo nascondere l’ingresso. Una tenda velata scherma la luce che entra dai tre lati vetrati creando un’atmosfera soffusa e avvolgente.

La pianta è studiata in modo da poter essere vissuta in modi diversi a seconda delle esigenze.
Il sistema di soffitto fonoassorbente, realizzato al 100% con plastiche riciclate, nasconde al suo interno le luci tecniche, mentre un tubo di luce flessibile illumina la sala riunioni.
Completa il progetto un piccolo phone booth posto all’ingresso dello spazio che offre ai dipendenti tutta la privacy di cui hanno bisogno.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.visualdisplay.it.

CREDITI
Progetto: corporate multifunctional space
Studio: Visual Display S.r.l.
Luogo: Udine, Italia
Anno: 2023
Foto: Camilla Bach