Cleto Munari Eyewear

È stata presentata a Roma, presso lo storico negozio di ottica Mondelliani, la collezione eyewear di Cleto Munari.
Concavo e convesso, vuoto e pieno, ogni forma è stratificazione delle esperienze artistiche e intellettuali di Cleto Munari.
La collezione si compone di tredici forme, declinate nella versione concava e convessa: dieci modelli da vista, due modelli da sole, un modello in serie limitata in due varianti colore.

Il colore è tessera indispensabile del gioco compositivo: lo sviluppo di due tecniche di lavorazione per scolpire l’acetato ha permesso di ottenere risultati cromatici estremamente diversi. Ogni lastra assembla tre colori in combinazioni uniche. Lo spessore degli strati di colore è stato messo a punto per dare un effetto volumetrico, ciascun elemento è combinato per affinità o contrasti cromatici e formali, perseguendo la ricerca dell’unicità delle cose.

Nella sua produzione artistica di 50 anni, Cleto Munari ancora una volta sceglie di esprimere la propria creatività in un diverso ambito, creando una collezione di oggetti d’autore in bilico tra arte e design.
Il colore è qui fondamentale: sapientemente rivela la personalità eclettica di Cleto Munari e il suo approccio ludico al design.

«Il colore è molto più che un “verbo” per me: è essenza come la forma» dichiara l’artista. Cleto Munari dà vita ad un immaginario che custodisce il piacere della ricerca: nell’oggetto — immaginato, concepito, realizzato — si manifesta l’approccio disinvolto e ironico del suo autore. «Il design è un’arte di rappresentare il mondo nelle forme è una traduzione del pensiero creativo in gioia, geometria e colore».