Claw house

Situata su una collina rivolta verso la cornice montuosa dell’Adamello e sul lago d’Iseo, con una vista che si apre sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, Claw House – realizzata dallo studio Botticini + Facchinelli – Architectural | Research | Workshop, definisce la propria modalità insediativa a partire da due elementi fondativi: il rapporto con il suolo e la relazione con il paesaggio. La volontà è quella di realizzare un’architettura esemplare in relazione al luogo, che appaia come sempre esistita ma al tempo stesso sia espressione di un’idea di domesticità contemporanea.

Claw House presenta un impianto a C irregolare, cogliendo le relazioni coi diversi orizzonti geografici che la contornano, selezionando la vista sia con le parti della zona giorno rivolte alla corte e alle montagne dell’Adamello sia con quelle della zona notte aperte con vetrate continue verso il lago: un tetto sospeso tra il suolo e il cielo.

In relazione con il suolo, la casa si colloca al livello più alto del sito, questa soluzione consente di mantenere la casa con una volumetria molto bassa sfruttando il dislivello verso l’ingresso dove è possibile ricavare uno spazio per l’autorimessa e una scala che si connette al livello soprastante. L’uso di materiali naturali come il legno, rendono la casa un oggetto fortemente integrato ai colori del paesaggio e a una sua valorizzazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.arw-associates.com.

PROJECT Claw House
STUDIO Botticini + Facchinelli – Architectural | Research | Workshop
LEAD ARCHITECTS Camillo Botticini, Matteo Facchinelli
LOCATION Cremignane – Iseo, Italy
YEAR 2018
PHOTO atelierXYZ