Casa Poroda è uno spazio a due piani per una giovane famiglia che unisce la raffinatezza di un palazzo, l’affidabilità di una fortezza e il comfort di una casa. Progettata da MAKHNO Studio, i clienti sono una famiglia che è allo stesso tempo personalità dei media, ambiziosi partner commerciali, giovani genitori, creatori sofisticati, padroni di casa ospitali e conoscitori dello spazio personale. Tutti questi aspetti della vita dovevano trovare posto nella nuova casa ed essere uniti da un unico motivo.
L’ingresso dal cortile è un luminoso corridoio con pavimento in gres porcellanato, un enorme specchio e un piano di lavoro in pietra personalizzato su supporti metallici. Al piano terra si trova un’ampia sala inondata di luce naturale attraverso solide finestre panoramiche. È divisa in due zone: la cucina con pavimento in gres porcellanato, un’isola in gres porcellanato e una “nicchia umida” simile. Il tutto è perfettamente abbinato a un tavolo da pranzo in pietra bianca personalizzato, a sedie di design e a una lussuosa ed enorme lampada KHMARA che sovrasta il tutto. Il soggiorno è separato dalla cucina da una parete divisoria in gres porcellanato con un biocamino e una TV incorporata. I tavolini sono parenti di quello grande in pietra della cucina, così come i mobili bianchi arrotondati sono una continuazione del concetto precedente. Le pareti della stanza sono decorate con pannelli con modanature e retroilluminazione in una tavolozza di luce tranquilla. Tutto questo crea la sensazione di una casa squisitamente accogliente della classica epoca “d’oro”, ma in modo moderno e minimalista.
Il sogno di ogni famiglia nel proprio nido è avere un cinema: insonorizzazione di pareti e soffitto, superfici morbide, moquette, tende automatiche, audio a cinque canali integrato. È perfetto. Le scale e i corridoi sono decorati con profili in rame e pannelli di impiallacciatura alle pareti. E, soprattutto, con un’illuminazione luminosa. Lo studio al secondo piano è caratterizzato da una finestra a tutta parete e da una decorazione “in pietra” con un’allusione alla roccia. Questo intonaco artistico rinforzato crea l’immagine di una scalata in montagna, che stimola a superare gli ostacoli e a raggiungere gli obiettivi.
Nella camera degli ospiti, le pareti morbide sono rivestite con pannelli di tessuto. Vi è anche un accesso alla terrazza, tende automatiche, un sistema di climatizzazione integrato nell’armadio e l’armadio stesso è rivestito in tessuto. Il colore delle sedie e del letto su misura è abbinato. Lo spazio in sé è molto soleggiato, quindi l’ambiente grigio lo valorizza bene. Anche qui c’è un accento luminoso: la nostra straordinaria lampada di design in ceramica PITA. La stanza dei bambini ha anche una caratteristica speciale: una sedia a dondolo elettrica per cullare il bambino. E anche un televisore sul pannello con retroilluminazione, per non annoiarsi in questo momento. La camera da letto principale è convenzionalmente divisa in tre zone. Zona ricreativa, divano in bouclé su misura, impiallacciatura e intonaco artistico alle pareti, finestre panoramiche con accesso alla terrazza.
La zona bagno è separata dalla zona principale da un vetro intelligente con modalità trasparenti e smerigliate. Decorata con piastrelle in ceramica MOUNTAIN di MAKHNO e pannelli in gres porcellanato, tutti gli impianti idraulici e gli accessori in metallo sono placcati in rame, il che aggiunge un contesto classico – dall’antica Roma al moderno stile “Old Money”. La zona trucco si trova in fondo alla camera da letto ed è decorata con un piano d’appoggio in impiallacciato, abbinato a mobili morbidi e arrotondati e a uno specchio “romano” con illuminazione dorata. In fondo, il guardaroba, interamente in legno, è collegato alla camera da letto. Il sistema di stoccaggio qui combina molti scomparti adattabili e scaffali mobili con illuminazione. I servizi igienici sono simili su entrambi i piani, ma uno di essi è decorato con le piastrelle artistiche 3D WIND.
CREDITI
Progetto: Casa Porodo
Design: MAKHNO Studio
Luogo: Kiev
Anno: 2023