Children’s Surgical Hospital

Costruito per Emergency, una ONG medica che opera in Africa, Medio Oriente e Asia centrale, questo nuovo centro medico nasce per fornire cure gratuite ai bambini bisognosi di interventi chirurgici provenienti da tutta l’Africa.
L’edificio è stato progettato da Renzo Piano Building Workshop (RPBW) e TAMassociati, insieme alla Emergency’s Building Division.

Il sito, a 35 km dalla capitale ugandese di Kampala, segue la pendenza naturale del terreno verso il basso alle rive del Lago Vittoria.
L’edificio è stato progettato per fornire sicurezza e senso di protezione, ma anche apertura e speranza.

È un’architettura molto modesta, essenziale, che bilancia l’intraprendenza con l’aspirazione.
L’Ospedale Chirurgico ha un aspetto low-tech, con pareti in terra battuta che si alzano dal terreno e un tetto sospeso, ricoperto di pannelli solari, sostenuto da una semplice struttura in acciaio.

L’Ospedale Chirurgico dei Bambini è stato costruito in terra stabilizzata e pressata con una tecnica nota come pisé, utilizzando terra scavata dalle fondazioni.
Il metodo costruttivo utilizzato dimostra un notevole progresso tecnologico rispetto alla pratica ordinaria di costruire in pisé, mantenendo la matericità e la vivacità dell’argilla e garantendo un’ampia sicurezza strutturale.

CREDITI
PROGETTO: Children’s Surgical Hospital
STUDIO: Renzo Piano Building Workshop & Studio TAMassociati
AREA: 9,695 m2
LUOGO: Entebbe, Uganda
ANNO: 2021