Casa Rio

Il progetto nasce dalla ristrutturazione di una vecchia casa colonica situata in una città ancora molto rurale. Smontando i materiali poveri della vecchia facciata si è scoperto che la casa era in realtà composta da tre piccole case costruite secondo le esigenze dell’ex proprietario.


Questa è stata la premessa fondamentale per la creazione del progetto, mantenendo la struttura dei volumi originali e assumendo la loro forma originale scoperta, unificandoli attraverso una lastra perforata da un patio centrale che riempie di luce tutta la zona sociale, situata al piano terra. Una finitura a tetto giardino su questa lastra centrale offre un nuovo giardino intimo a tutte le stanze e alle aree private della casa.


In termini di materialità, l’intenzione era di creare un forte contrasto tra i due piani.

Al piano terra una materialità più ruvida, che denuncia la tettonica della costruzione, trasmettendo la sensazione di vivere all’interno di una massa granitica scavata. E nel piano superiore, la geometria delle tre case originali viene dichiarata attraverso la loro materializzazione come volumi bianchi puri, inondati di luce.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.paulomerlini.com.

PROJECT Casa Rio
ARCHITECTS Paulo Merlini Architects
LOCATION Gondomar, Portugal
YEAR 2020
LEAD ARCHITECTS Paulo Merlini, André Santos
PHOTO CREDIT Ivo Tavares