Casa MM

Sulle pendici dell’Alta Garrotxa nel comune di Montagut (Girona – Catalogna) rivolto a sud verso la valle del fiume Fluvià, questa casa è progettata dallo studio Atheleia Arquitectura per i genitori e la loro figlia che condividono la stessa residenza, mentre ogni unità mantiene la sua privacy e il suo giardino.
Questi spazi sono situati intorno a due aree aperte della casa, il soggiorno e le camere da letto, con i loro portici con vista sulla valle e sul torrente.

Il concetto della casa è una reinterpretazione della struttura a tre navate della tradizionale cascina catalana (Masia), combinando una struttura di cemento e una navata centrale con travi in acciaio.
I pini sono stati usati come casseforme per le pareti di calcestruzzo imprimendo la loro struttura ruvida. Questi muri, con il tempo, arriveranno a una completa armonia con il paesaggio, colorati come la terra da cui sono stati costruiti.

Atheleia ha preso in considerazione criteri di sostenibilità: la casa ha un consumo energetico molto basso e basse emissioni di carbonio, viene utilizzata l’energia geotermica integrata con un camino. Le pareti hanno spessori di isolamento significativi e i ponti termici sono stati eliminati per evitare qualsiasi continuità tra le pareti interne ed esterne.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.atheleia.com.

PROJECT Casa MM
STUDIO Atheleia Arquitectura
LEAD ARCHITECTS Salvador Tarradas, Borja Fernández, Cristina Franco
LOCATION Montagut, Girona (Catalonia-Spain)
YEAR 2019
PHOTO Pep Sau