Casa di Langa, di proprietà della società americana Gruppo Krause, guidata dal presidente e CEO Kyle J., è il nuovo hotel di lusso sostenibile che aprirà in primavera 2021 nel cuore delle Langhe.
L’hotel fonda la sua immagine sul rispetto per la natura e la sostenibilità ambientale, ideali che si rispecchiano nell’inserimento di impianti come il sistema di irrigazione di acqua riciclata, gli impianti geotermico e fotovoltaico per il riscaldamento, oltre ad un funzionamento operativo volto ad azzerare l’utilizzo di plastica monouso.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione tra i due team milanesi GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti e alla loro consolidata esperienza in diversi settori, tra cui lusso e ospitalità, incaricati dell’architettura e del design degli interni.
Circondata dallo spettacolare panorama della regione, Casa di Langa richiama l’architettura tradizionale, promuovendo la raffinata semplicità italiana, dove le sfumature cromatiche dell’ambiente naturale esterno si riflettono nei materiali di provenienza locale e nei preziosi tessuti di arredo.
Gli architetti sono stati ispirati dal noccioleto, dal frutteto, dall’orto e dalla vista sui vigneti ed hanno integrato questi elementi nel design creato per il resort.
Dal punto di vista architettonico, il nuovo corpo di fabbrica si inserisce su un pendio collinare e si articola in tre ali principali con forma a C, attorno ad un cortile centrale, concepito come un giardino digradante verso valle, con una serie di ampie terrazze. I portici, i ballatoi esterni, protetti da filtri in mattoni, i tetti in coppi di laterizio, richiamano le architetture vernacolari locali, interpretata attraverso un approccio contemporaneo.
Casa di Langa ospita anche una varia selezione di quadri e sculture, di artisti italiani e americani, posizionate sia nelle aree interne dell’edificio che nei terreni circostanti.
La regione delle Langhe fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO per i suoi vitivinicoli e le eccellenti coltivazioni. Per questo Casa di Langa si fa testimone delle tradizioni enologiche, celebrando vini di eccellenza come il Barolo e il Barbaresco, o ancora alimenti pregiati come il tartufo bianco d’Alba.
Durante il soggiorno, l’hotel offrirà agli ospiti una selezione di esperienze autentiche: corsi di cucina tradizionali, degustazioni e lezioni sulla storia del vino della cantina del ristorante Fàula, caccia al tartufo insieme ad esperti nel campo, o ancora tour guidati tra le collezioni d’arte della proprietà.
Info casadilanga , krausegroup , studioparisottoeformenton , gasarchitects
PROJECT Casa di Langa
ARCHITECTS GaS Studio and Parisotto + Formenton Architetti
LOCATION Piemonte, Italy
YEAR 2021