Casa Branca

Casa branca è un progetto dell’architetto Roberto Mascazzini e dell’architetto Nicola Zema, co-progettista. Il progetto è situato a Buscate e rappresenta una nuova esperienza abitativa e domestica originata dalla divisione binaria del lotto che la ospita in ‘righe’ parallele tra loro e perpendicolari all’asse della via cittadina.

L’idea ‘binaria’ in cui si suddivide l’intera area di progetto crea l’illusione di una dilatazione spaziale del giardino della villa, conferendo energia al concetto di base di una partizione in setti cementizi che vanno a organizzare gli spazi domestici, insinuandosi sapientemente nel progetto.
I percorsi interni orizzontali e verticali si disegnano quindi con pochissime partizioni interne in coerenza con l’idea iniziale. I sapienti accostamenti dei materiali come le lastre di piombo, il vetro, i pannelli di legno conferiscono movimento e forme alla facciata sul giardino retrostante, senza contraddire la nitida e pura muratura bianca.

La domesticità di Casa Branca si esprime poi tutta nell’elegante svolgimento degli scorci prospettici interni in un contesto di protetto e silenzioso privato.
Per maggiori informazioni visitate i siti www.nicolazema.com, www.studiomascazzini.it.

PROJECT Casa Branca
ARCHITTECTS Nicola Zema and Roberto Mascazzini
LOCATION Buscate (MI), Italy
YEAR 2020
LEAD ARCHITECTS Nicola Zema and Roberto Mascazzini
PHOTO Matteo Piazza and Roberto Mascazzini