Canale Vigolungo Showroom&Offices

L’Architetto Lorena Alessio si è occupata del progetto Canale Vigolungo Showroom&Offices, un progetto sperimentale che esplora le potenzialità del compensato di pioppo per la realizzazione di strutture prefabbricate.
La ricerca dello studio laa ha portato alla progettazione di un nuovo giunto costruttivo – denominato PoplyHouse – destinato ad apportare notevoli vantaggi nelle costruzioni a secco.
laa ha adottato il nuovo giunto per la realizzazione di un edificio di 160mq, destinato ad ospitare un ampio spazio espositivo e gli uffici dell’azienda italiana E. Vigolungo S.p.A.

Per il progetto, si è partiti dalla considerazione che il pioppo è un materiale che ha molti vantaggi e per questo, in fase di sperimentazione, è stato proposto l’utilizzo di un nuovo giunto senza viti, ma solo con un sistema a incastro.
Canale Vigolungo Showroom&Offices è quindi un progetto che affronta i temi dell’innovazione tecnologica unita all’architettura sostenibile, che mira a sviluppare un edificio la cui sostenibilità sia mantenuta durante tutte le fasi del ciclo di vita: dalla fase di produzione a quella di montaggio.

“L’altra sperimentazione effettuata durante questo progetto – spiega l’architetto Alessio – è stato portare il tutto in prefabbricazione, anche il solaio e le pareti di rivestimento e la soletta del pavimento. Per fare questo, sono state realizzate delle scatole con la base e la copertura in compensato e riempite in fibre di legno e di travi in modo tale che diventassero portanti. Abbiamo così avuto un cantiere senza polveri e tutto è stato preparato in prefabbricazione sia per il solaio, sia per i rivestimenti interni sia sulla pavimentazione”.

L’edificio è altamente tecnologico e offre un’atmosfera interna molto confortevole, oltre a permettere una forte connessione con l’esterno, attraverso le viste sulle aree verdi e collinari. Tra i portali strutturali, una “parete-biblioteca” divide showroom e uffici definendo una continuità visiva di materiali e geometrie.
È stato inoltre realizzato un altro esperimento con un pavimento in compensato di pioppo e una serie di boiserie che va a chiudere e suddividere lo showroom in diversi ambienti.
Il rivestimento esterno è tutto in pioppo termotrattato e, quindi, resistente all’umidità e alla pioggia.

Dalla E. Vigolungo è già partito un nuovo incarico all’architetto Alessio per la realizzazione di una palazzina a due piani di 800 metri quadri per ospitare gli uffici, con avvio previsto dei lavori luglio 2023. Qui, la nuova sfida sarà sperimentare la costruzione su due piani con una struttura portante di compensato di pioppo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.lorenaalessio.com.