PLATFORM architecture and design lancia la call per la selezione degli 80 progetti che verranno pubblicati all’interno della pubblicazione BEST HOUSES DESIGN SELECTION e che verranno esposti in una mostra durante la Genova Design Week, che si terrà dal 21 al 25 maggio 2025.
Dopo il successo dei Volumi dedicati all’Interior Design, al Future Living, all’Exhibition, alle International Houses e ai Contemporary Hotels, la Collana PLATFORM BEST SELECTION cresce con la nuova iniziativa editoriale ideata in concomitanza della prossima edizione di Genova Design Week 2025, per dare visibilità e valore ad architetti e interior designer italiani attraverso una selezione di progetti di Case mono o plurifamiliari realizzate in Italia e nel mondo.
La pubblicazione BEST HOUSES DESIGN SELECTION, che raccoglierà 80 progetti ad opera di altrettanti autori italiani, indagherà i modi dell’abitare, selezionando i progetti di case intese come oggetto composto dal contenitore (costruito) e dal contenuto (interno).
Per case unifamiliari si intendono progetti di ville, villette – quindi non appartamenti – che comprendano la progettazione interna ed esterna. Per progetti plurifamiliari, si intendono case per un massimo di due famiglie, quindi non sono comprese palazzine ocomplessi residenziali.
I progetti possono essere di nuova costruzione, oppure ristrutturati.
È possibile candidare anche più di un progetto, la giuria di PLATFORM selezionerà solo un progetto per ciascuno studio.
Come nelle precedenti esperienze, gli 80 progetti confluiranno anche in una Mostra che verrà allestita presso la prestigiosa Antica Borsa di Genova in Piazza De Ferrari, per tutta la durata della Genova Design Week 2025, dal 21 al 25 maggio.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, che avrà luogo il 22 maggio presso il Palazzo della Borsa Vecchia di Genova, il 23 e il 24 maggio 2025 avrà luogo il PLATFORM Architecture Festival, in cui gli 80 Studi protagonisti verranno chiamati a tenere uno speech, durante il quale racconteranno il loro progetto in Mostra e la loro visione sul tema della progettazione dell’abitare.
La coincidenza dell’esposizione con la Genova Design Week, unitamente ad una intensa attività di promozione sui media e sui social, offrirà agli autori selezionati una visibilità mediatica di grande rilevanza e a livello nazionale e internazionale.
La candidatura per la selezione dei progetti è totalmente gratuita e rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni riguardo la candidatura al BEST HOUSES DESIGN SELECTION, è necessario scaricare il regolamento e leggerlo attentamente, disponibile al seguente link.