Il Cali Uptown è uno scorcio dai toni celesti nel paesaggio urbano di Parigi che preannuncia un locale alla moda ma informale e accogliente allo stesso tempo. Il progetto di design dello Studio UNLTD di Los Angeles, comprende la sostituzione degli interni e della facciata di uno spazio di 2.066 metri quadrati in un edificio dell’inizio del XX secolo con influenze art nouveau, situato nel 10° arrondissement di Parigi. Lo studio UNLTD ha tradotto la visione del cliente di un design vibrante per il ristorante con una forte connessione all’atmosfera e allo stile di vita che ha ispirato il movimento di design modernista della California del Sud. L’esterno del ristorante si distingue per la sua facciata di mattoni, disposti in un modello geometrico modernista e dipinti di un bianco brillante. L’entrata è fiancheggiata da colonne di colore blu pavone, che danno un allegro benvenuto al quartiere di Parigi. L’architettura interna è minimale, con le colonne strutturali dell’edificio spogliate per esporre la pietra chiara, contro la quale spiccano i colori vivaci delle tappezzerie e gli accessori sciolti.
L’inondazione di luce naturale dalle finestre dal pavimento al soffitto e da un lucernario appena installato è punteggiata da pendenti a globo di vetro di varie dimensioni, con piccoli globi decorativi che illuminano il bar e globi di grandi dimensioni sopra i posti a sedere alla finestra. Modelli ispirati all’architettura del deserto della metà del secolo scorso possono essere visti in tutto lo spazio sotto forma di schermi di cemento, così come mattoni chiari e color sabbia che rispecchiano l’esterno dell’edificio. Il bar a forma di ferro di cavallo forma il nucleo energetico dello spazio ed è definito da un intradosso illuminato internamente che emette una luce calda attraverso l’acrilico traslucido. Gli sgabelli fissi del bar, che ricordano i commensali sulla strada, sono posizionati contro una facciata di linoleum color salvia, dove sono accoppiati con un poggiapiedi di cemento che corre per tutta la lunghezza del bar.
I posti a sedere nella sala da pranzo principale sono vari ed eclettici, l’essenza della semplicità. Tavoli acquistati da negozi di forniture per ristoranti americani presentano piani in laminato, bande cromate e cabine rivestite in vinile verde edera, il tutto ispirato ai colori delle auto d’epoca che contribuiscono all’aria di autenticità dello spazio. Un enorme lucernario è stato installato sopra un’ulteriore area di seduta, composta da una lunga banquette a forma di L e allegre sedie gialle, che si combinano per creare la sensazione di cenare all’aperto. Lo spazio luminoso e invitante è rifinito con una rigogliosa vita vegetale che rafforza la connessione con l’esterno e il rilassato vernacolo della California meridionale. Un locale che si inserisce nella movida parigina ma dove è possibile respirare l’atmosfera dei diner americani, risultato dell’approccio di Studio UNLTD di matrice creativa e poliedrica che fa progredire tutti i suoi progetti.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.studiounltd.com
CREDITS
Project: Cali Uptown
Design project: Studio UNLTD
Year: 2021
Photo: Le Boulicaut Photographe