Dal 1993, Caleido persegue una visione nuova e autentica di calore, progettando e producendo radiatori e scaldasalviette d’avanguardia per estetica e tecnologia.
Attraverso i suoi trent’anni di storia, Caleido è diventata una vera e propria eccellenza manifatturiera italiana che ha saputo ispirarsi all’arte della scultura da cui prendono forma prodotti che esprimono funzionalità e design. I radiatori Caleido da un’anima di metallo, apparentemente dura e fredda, riescono a trasformarsi in materia viva e multiforme capace di sprigionare calore. Danilo Rossetti, fondatore insieme ai fratelli e CEO, ha scelto di portare nel design la straordinaria competenza nella lavorazione del metallo che caratterizza il distretto bresciano. Competenze antiche e continue innovazioni rappresentano l’elemento distintivo di Caleido.
Sin dalle origini la storia dell’azienda è segnata da proficue collaborazioni con il mondo del design: già dal 2004, grazie ad un’idea di Danilo Rossetti l’azienda coinvolge per la prima volta un designer per creare nuovi radiatori. James Di Marco disegna diversi modelli dal design raffinato e ricco di personalità come River, Stone e Air, presenti e apprezzati ancora oggi nel catalogo Caleido. Da quel momento, le collaborazioni con i designer diventano un elemento strategico e distintivo di Caleido.
Nel 2011 Karim Rashid crea i primi art radiator Caleido, usando la superficie del radiatore come la tela di un quadro e portando questo oggetto in nuovi territori di sperimentazione caratterizzati da un uso libero e potente del colore, capaci di diventare fonte di ispirazione per progettisti e interior designers.
Nel 2017 Giuseppe Bavuso rivoluziona il processo di estrusione. Il risultato è un moltiplicarsi esponenziale delle possibilità estetiche, sia in termini di forme che di dimensioni. Seguono con grande successo Alessandro Canepa e Francesco Lucchese fino alle più recenti collaborazioni con Marco Piva, che vince if Design Award con il suo Parenthesis, Gabriele e Oscar Buratti, autori di best seller come 100 Righe 1000 Righe, Massimo Iosa Ghini, a sua volta vincitore con Brasilia di Archiproducts Design Award 2022, e Jean-Michel Wilmotte, autore di Raysun e Traccia e portatore di una dimensione estetica fortemente ispirazionale e internazionale.
Nella storia di Caleido, il talento creativo e la capacità tecnica hanno generato un valore aggiunto fuori dall’ordinario e hanno permesso di trasformare l’oggetto radiante in un oggetto-scultura carismatico, capace di segnare la personalità dello spazio. Accanto alla ricerca estetica, Caleido cerca soluzioni per un design sostenibile, scegliendo prevalentemente materiali riciclabili a fine vita e privilegiando progetti capaci di massimizzare la resa termica di ogni impianto.
Nel 2023, anno in cui Brescia e Bergamo diventano capitali italiane della cultura, Caleido festeggia tre decadi di sviluppo nella lavorazione dei metalli, compiuta plasmando alluminio, ghisa, rame e ottone nelle forme più diverse per rispondere alle esigenze della progettazione contemporanea. Il futuro è all’insegna della sostenibilità, con importanti investimenti per rendere lo stabilimento Caleido autonomo e circolare dal punto di vista energetico. La convinzione è che l’approccio estetico all’oggetto radiatore scelto da Caleido sarà sempre più centrale e che questo elemento costituirà un elemento decisivo per l’interior, per l’ambiente residenziale come in contesti contract, nello spazio bagno come in ogni altra area.