Bvalve Office Building

Bvalve, Flow, Systems & Control è un’azienda specializzata nella produzione di valvole di controllo di alta qualità con più di venti anni di esperienza in questo campo. La sua nuova sede ha lo scopo di riflettere il carattere tecnologico dell’azienda.

L’edificio completo è composto da tre parti con diversi usi: uffici, showroom + laboratori e fabbriche, collegate da un ampio cortile. Questo ampio giardino, oltre a fungere da elemento cardine, crea uno spazio esterno che rinfresca e illumina il nucleo centrale della sede.

L’area uffici è situata in un edificio completamente ristrutturato, dove è stata riutilizzata solo la struttura. Una nuova pelle è stata generata con una facciata a specchio grigio antracite, dall’aspetto sofisticato.

Lo spazio di lavoro riflette le idee di apertura e neutralità. Le stanze sono state organizzate per dipartimenti con una predominanza di trasparenza, colori bianchi e sfumature di grigio. L’elemento principale dello spazio di lavoro è una scala scultorea nei colori grigio antracite e verde, i colori aziendali, che domina l’area.

L’area di ricerca e lo showroom sono collocati sull’altro lato del cortile, quindi c’è un collegamento visivo con gli uffici attraverso il giardino. Sebbene vi sia un accesso dall’edificio per uffici attraverso una passerella, vi è anche un accesso indipendente dal cortile.Anche l’edificio industriale, anch’esso rinnovato, ha un aspetto neutro e pulito. Sia dal cortile del giardino che dallo showroom, ci sono alcune finestre per lavoratori e visitatori per osservare la 

PROJECT Bvalve Office Building
ARCHITECT Ramon Esteve
LOCATION Museros, Valencia, Spain
YEAR 2017
PHOTO Courtesy of Ramon Esteve