“Building of the Year” di Archdaily nomina l’allestimento di Casa Platform Venezia

Il progetto di allestimento pensato dallo studio SET Architects per Casa PLATFORM Venezia è stato nominato per il premio “Building of the Year” di Archdaily 2022. L’opera espositiva si ispira alla facciata delle Procuratie, i tre edifici collegati che si trovano lungo il perimetro di Piazza San Marco. I sontuosi palazzi un tempo ospitavano i Procuratori di San Marco, la più prestigiosa carica vitalizia della Repubblica di Venezia dopo il Doge. Il progetto è stato pensato per essere collocato all’interno della Scuola Grande della Misericordia di Venezia durante la 17° Biennale di Architettura, edizione dedicata agli spazi pensati per essere condivisi. 

L’intero concept si basa sull’uso di due elementi: Una struttura modulare a telaio metallico e un sistema di tela bianca su cui sono stampati i 140 progetti esposti in concomitanza della Biennale di architettura del 2021. La strategia del progetto è stata incentrata sull’idea di inserire un oggetto leggero ed etereo all’interno di un edificio storico, dalla forte identità architettonica. L’altezza dell’installazione rispecchia l’altezza della base delle colonne preesistenti, creando un rapporto diretto con il contesto, tra la pesantezza della pietra e la leggerezza della struttura espositiva. Al fine di garantire la circolazione interna dell’edificio, l’installazione crea interruzioni in corrispondenza delle scale e delle vie di fuga, attraverso l’uso di strutture sospese che garantiscono l’unità dell’oggetto architettonico. 

Il tema chiave dell’opera è la serialità. Il gran numero di progetti da esporre è enfatizzato dalla ripetizione degli elementi, con un ritmo capace di portare l’installazione in una dimensione astratta. Il posizionamento delle strutture al centro delle due campate laterali permette la presentazione dei progetti su entrambi i fronti, generando una circolazione fluida e dinamica.

I lettori di ArchDaily Building, la più grande comunità di architetti su internet, votano per decidere la migliore architettura dell’anno in 15 categorie. Nelle prossime 2 settimane, voteranno e successivamente premieranno la migliore architettura pubblicata sulla nostra piattaforma nel 2021.

Per visionare e votare il progetto di Casa Platform visitate il link archdaily.com. candidates

Per maggiori informazioni visitare il sito www.set-architects.com