Per le vie caratteristiche di Trastevere sorge MAMMO’, uno dei recenti progetti dello studio romano RPM Proget che vuole esaltare l’identità locale del luogo ma con una proposta di ristorazione che va oltre i confini italiani. Il locale si trova in una location prestigiosa a Piazza della Malva, non lontano da Piazza Trilussa, in un’area molto affollata e frequentata dai turisti ma anche da locali romani. All’interno, domina lo spazio un banco vendita in faggio invecchiato pensato per l’esposizione del food dolce e salato, che propone anche pastrami, avocado toast, pancakes e torte in stile bakery.
Grandi lampade scendono sul banco per illuminarne la selezione del giorno, un ventilatore Marelli anni 20 gira sul soffitto e il pavimento è in lamiera di grosso spessore. Alle pareti, i quadri di un artista romano. La formula del locale non prevede la somministrazione e il consumo è senza servizio. MAMMO’ ha un grosso laboratorio cucina, un magazzino e una saletta per 30-40 persone oltre a una ventina di posti all’esterno, in un angolo di quartiere dove i muri sono ricoperti con graffiti e decorazioni opera di artisti di strada. Una realtà concentrata e peculiare che si allontana dalle classiche attrazioni turistiche e permette di immergersi nella parte più viva e locale di Roma.
MAMMO’ rimanda così a un’ rustica tipica delle locande romane unita ai tipici diner americani, creando così un’unione fra la tradizione italiana e un’idea di ristorazione internazionale. Il locale è sapientemente organizzato per essere funzionale durante il servizio, obiettivo centrale della progettazione di RPM Proget che riesce a unire estetica e gestione ottimale dello spazio.
per maggiori informazioni visitare il sito rpmproget.it
CREDITS
Project: MAMMO’
Architect: RPM Proget
Year: 2022