Breda

Lo studio di progettazione Atelierzero rinnova uno spazioso appartamento, situato all’interno di una torre residenziale simbolo della rinascita di Milano nel dopoguerra.
Oltre alla sua bellezza esterna, la torre è rinomata per le soluzioni innovative dal punto di vista tecnico ed è un’icona dell’architettura moderna nella città, rappresentando un punto di riferimento nel panorama urbano.

La ristrutturazione interna si è focalizzata sul mantenimento della struttura portante, trasformando l’intero spazio in una tela ideale su cui sviluppare il progetto.
Un elemento chiave che è stato conservato è un grande cerchio bicromo in marmo, utilizzato come pavimentazione nella zona giorno, che rappresenta sia un materiale distintivo che una forma simbolica significativa.

Liberato dalla pavimentazione in marmo che lo incorniciava, questo cerchio diventa il fulcro centrale intorno al quale si sviluppa il layout interno, diventando il centro fisico e ideale della casa.Il progetto ha evitato la tradizionale divisione dello spazio attraverso pareti e porte, preferendo invece individuare assi prospettici trasversali e longitudinali in grado di sfruttare al massimo le visuali verso la città.
In un’operazione inversa, lo spazio non occupato da tali assi visivi è stato organizzato in una serie di volumi, gerarchizzati a seconda della loro funzione attraverso l’uso di colori e materiali.
Tali volumi includono due elementi di colore nero come sfondo scenico, due elementi neutri al centro e un elemento di specchio che riflette lo spazio circostante, creando interessanti effetti prospettici.

La grande isola della cucina è assimilabile a volume materico indipendente.
La scelta dei colori, dei materiali e delle finiture è stata pensata in modo neutro per mettere in risalto gli elementi preesistenti, che hanno ispirato l’uso di ulteriori elementi in marmo per definire gli ambienti, come l’isola, il lavabo degli ospiti, la vasca da bagno, i lavabi e la testata del letto.
Per completare il progetto due monolocali indipendenti, completi di cabina armadio e bagno privato, e uno dei quali dotato di cucina.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.atelierzero.it.

CREDITI
Progetto: Breda
Studio: Atelierzero
Location: Milano, Italia
Anno: 2023
Art direction & concept /w Sara Parrinello & Muriel Maggiol
Fotografia: Simone Bossi