Braccialini Firenze

In via dei Calzaiuoli a Firenze, nel cuore dello shopping fiorentino, ha inaugurato il nuovo negozio Graziella Braccialini, la maison nata dall’unione fra l’arte della pelletteria dell’azienda fiorentina Braccialini e l’alta oreficeria dell’aretina Graziella Holding. Il progetto di interior è stato realizzato dall’Architetto Emanuele Svetti, che cura da tempo il concept dei progetti Graziella Braccialini nel mondo.

Lo spazio di Firenze è distribuito su due piani per complessivi 200 mq, con un’ampia vetrina su strada.
Il mood è giocoso, allegro, fanciullesco e ha lo scopo di portare il cliente a contatto con il suo “io” più infantile. Salendo al primo piano, infatti, si è colpiti dalla presenza di un elemento espositivo composto da dadi da gioco sovrapposti, che immergono il cliente in un’esperienza fiabesca, che continua entrando nella sala attigua, dove una scacchiera si plasma sulla volta, lasciando cadere delle pedine dalla volta stessa.

È una gigantesca trottola, quella che campeggia al centro della stanza dei “Temi di Braccialini”: in questa sorta di scatola magica lo spazio è stato reso multidimensionale, utilizzando delle superfici specchianti posizionate una sopra l’altra.
Il bianco, vero protagonista degli spazi, ha come risultato la celebrazione del prodotto artigianale di Braccialini – che vive del proprio colore – che trova una sorta di quarta dimensione all’interno degli spazi creati da Studio Svetti.

Lo store fiorentino diventa così l’ennesima riprova che per Emanuele Svetti non debba essere il negozio ad attirare l’attenzione, ma ciò che vi è esposto all’interno.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiosvetti.com.

CREDITI
Project: Braccialini Firenze
Architetto: Studio Svetti Architecture | Emanuele Svetti Architect
Location: Firenze
Anno: 2021
Tipologia: Retail
Area: 200 mq
Photo Credits: Varvara Verbitskaya – Covermax Resine