Nella centrale via dei Tosinghi, in una delle direttrici più prestigiose dello shopping internazionale, si trova l’atelier boutique di Coutū, un marchio italiano con sede in Toscana, fondato nel 2017 dalla stilista Francesca Vaccaro. Oggi il marchio Coutū si sta evolvendo dalla tradizione, sempre presente e valorizzata della sapienza artigianale del territorio fiorentino, verso una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità, che porta all’utilizzo di materie prime pregiate per la creazione di pellicce tessili provenienti da percorsi sostenibili e certificati. Firmato da RPM PROGET, l’atelier Coutū di via dei Tosinghi esprime, nella sua elegante semplicità, questa filosofia creativa e proprio per questo i capi di Francesca Vaccaro, sono protagonisti assoluti in uno spazio tutto declinato in beige e nero, reso luminoso da un’ampia superficie vetrata.
La boutique comprende anche un ambiente in cui chi attende di fare il proprio acquisto può rilassarsi su comodi divani in un accogliente spazio salotto, mentre le clienti scelgono i capi da queste splendide collezioni declinate esclusivamente al femminile. L’atmosfera di eleganza si concilia con l’utilizzo di pratici portabiti che regalano la sensazione di trovarsi in una sartoria, dove il valore del tailor-made è sempre presente e dove la cliente vive l’emozione del su misura e del personalizzato, scegliendo e indossando capi unici ed esclusivi. Gli specchi si concentrano nell’area di prova. L’illuminazione, discreta e tecnica, è stata attentamente scelta e configurata allo scopo di evidenziare e far vibrare i capi sotto una luce più opportuna.
La disposizione razionale degli spazi e l’equilibrio dei volumi, insieme alla pavimentazione in laminato di tonalità chiara, riescono a rendere suggestivo un atelier non eccessivamente grande ma certamente avvolgente, dentro il quale la cliente si sente protagonista in una dimensione che unisce l’ambiente glamour a una boutique viva e concreta di haute-couture, come suggerito anche del nome evocativo di questo originale spazio fiorentino.
Per maggiori informazioni visitare il sito rpmproget.it
CREDITS
Project: Atelier boutique Coutù
Architect: Firenze by RPM Proget