Il progetto residenziale BON realizzato a Saint-Clément-de-Rivière è stato sviluppato dallo studio di architettura (ma!ca).
Lo studio prende il proprio nome dalla pianta maca, che possiede virtù terapeutiche. Allo stesso modo l’architettura gioca un ruolo chiave nella salute umana e ha un effetto significativo sul benessere fisico ed emotivo.
La casa su cui lo studio ha operato era stata recentemente ristrutturata in modo poco funzionale, che aveva stravolto il classico archetipo di casa colonica.
La cattiva disposizione degli spazi, le aperture eccessivamente ridotte e la struttura lunga e stretta rendevano lo spazio chiuso, quasi soffocante, necessitando di un riadattamento.
Il progetto ha perciò previsto l’aggiunta di due ampliamenti ed un cortile centrale, offrendo una nuova funzione utilitaria allo spazio preesistente. Le due estensioni – il soggiorno e la cucina – mettono in evidenza le diverse aree migliorandone anche la destinazione d’uso.
Sono poi state realizzate delle grandi vetrate che permettono all’ambiente interno di fondersi con il paesaggio rurale esterno.
Il patio centrale si affaccia sull’ingresso della casa, ed è stato intenzionalmente collocato “in-between” – tra la cucina e il soggiorno, tra l’interno e l’esterno, unendo i due spazi con la scala e massimizzando l’illuminazione naturale.
Per le due estensioni è stata utilizzata l’arte del muro a secco, secondo la tecnica tradizionale del Sud della Francia, in modo da preservare l’architettura locale. L’opera, che risulta unica nel suo genere, è un’elegante rivisitazione di una classica forma vernacolare totalmente reinventata con raffinatezza e finemente lavorata in muratura: un vero e proprio gioiello fondato su una base compatta.
Le persiane e i pergolati sono stati rivestiti in metallo e il loro design grafico sono parte essenziale dell’identità del progetto. Inoltre, il design e la densità del motivo che si ripete forniscono prestazioni termiche ai frangisole in metallo e consentono una ventilazione naturale.
Inoltre, il valore decorativo del motivo metallico traforato crea costantemente ombre diverse e vibranti.
Tutti questi elementi metallici sono di una tonalità volutamente neutra per un effetto tono su tono con la pietra a secco delle facciate
I mobili su misura sono disposti nello spazio abitativo in modo minimalista. Gli elementi utilitaristici sono nascosti, rivelano solo ciò che deve essere visto. La scala originale adorna una superficie in legno chiaro che racchiude l’uso intelligente dello spazio sotto le scale con un deposito sapientemente nascosto per la sezione d’ingresso. Lo spazio nel suo insieme è stato immaginato e progettato per trovare un’omogeneità dove estetica e utilità convivono armoniosamente.
Info maca-archi.com
PROJECT BON a house and two extensions
ARCHITECT (ma!ca)
LOCATION Saint-Clément-de-Rivière, France
YEAR 2018
PHOTO Aurélien Aumond